Gli scienziati attivisti: su Nature le storie di chi è sceso in campo per la giustizia climatica e contro le frodi scientifiche

La rubrica Spazio al futuro dell'astrofisica Patrizia Caraveo ci porta alla scoperta di alcuni dei profili segnalati dalla nota rivista scientifica. Quattro storie - tre donne e un uomo - che ispirano perché le cose si cambiano combattendo le battaglie giuste La galleria di personaggi scelti da Nature come “people who helped shape science in 2024″ contiene scienziati affermati ma anche un economista visionario, un’avvocata per il clima, una detective che snida le frodi nascoste nella letteratura scientifica fino ad una studentessa di dottorato che ha ottenuto il più grande aumento nel salario per i dottorandi canadesi. (StartupItalia)

Su altri giornali

Dalla scoperta di vasti depositi di ghiaccio su Marte al superamento dei limiti dell’esplorazione autonoma, il 2024 ha visto passi audaci nell’esplorazione nello spazio, con scoperte rivoluzionarie e avanzamenti tecnologici che ci avvicinano a comprendere meglio l’universo. (LAPRESSE)

Il 2024 si è rivelato un anno cruciale per la ricerca bio-medica, con scoperte che hanno ridefinito il panorama della medicina e offerto nuove speranze per il trattamento di malattie pesanti, talvolta croniche o potenzialmente fatali. (Primonumero)

Quest'anno si è assistito a una serie di nuovi studi clinici per testare le potenzialità della terapia Car-T (che ha debuttato come trattamento per i tumori del sangue quasi 15 anni fa) contro le malattie autoimmuni. (Sky Tg24 )

Le scoperte più incredibili del 2024

nostri canali social seguendoci su: Professione medica (Doctor33 )

L’anno 2024 ci ha lasciato un grande repertorio di scoperte scientifiche rivoluzionarie. Quest’anno la scienza ci ha regalato progressi rivoluzionari che vanno da nuovi trattamenti per le malattie croniche a scoperte che mettono alla prova la nostra comprensione del cosmo. (Ilmeteo.net)

Nel 2024, metodi moderni come l'analisi del DNA e tecnologie all'avanguardia relative al telerilevamento ci hanno permesso di ottenere nuove prove su culture e strutture sociali del passato delle quali conosciamo molto, ma non tutto. (SiViaggia)