Maltempo in Liguria, a Cairo Montenotte soccorse 40 persone in stato di shock
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le violenti piogge della notte, e la conseguente esondazione del Bormida, hanno causato ingenti danni anche all'ospedale di Cairo Montenotte (Savona) dove nel frattempo erano state portate almeno 40 persone in stato di shock soccorse dai vigili del fuoco. Ad allagarsi è stato il piano -1, dove si trovano i reparti di radiologia e laboratorio analisi. Dirigenti e personale di Asl 2 si sono subito attivati per trasferire al piano superiore le apparecchiature più importanti, come ecografi e defibrillatori, mentre una infermiera al Punto di Primo Intervento, rimasto operativo per tutta la notte, ha assistito, spiega la Asl2, circa quaranta persone, per lo più in stato di shock salvate dai Vigili del Fuoco in diverse situazioni di pericolo. (Telenord.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il livello dell’acqua del Bormida cala dopo l’alluvione di sabato sera. Le immagini dal drone girate nella mattinata di lunedì. (Il Fatto Quotidiano)
Al momento non risultano persone isolate, ma i soccorsi hanno dovuto evacuare diversi stabili per mettere al sicuro famiglie che rischiavano il peggio. Ci sono ancora 80 interventi che vigili del fuoco devono effettuare, dopo quelli più urgenti delle prime ore dopo quanto successo. (La Stampa)
All'orizzonte, dopo la fine dell'allerta meteo, si intravede finalmente un miglioramento delle condizioni del tempo che dovrebbe accompagnare la Liguria almeno per cinque giorni. È pesante la conta dei danni nel Savonese dopo l'alluvione che ha colpito in particolare la Val Bormida nella tarda serata di sabato, mentre proseguono da più di 24 ore le ricerche per trovare Davide Violin, il 62enne sparito da Arenzano durante l'esondazione del rio Lissolo, probabilmente trascinato via dalla piena. (Genova24.it)
Tragedia sfiorata per parte della compagnia teatrale Golden Ticket Company, composta da artisti astigiani e torinesi, che sabato sera era a Cairo Montenotte per una replica del musical “Valjean” (nella foto in alto, un momento dello spettacolo), interrotto a metà per il pericolo della piena del fiume Bormida (La Nuova Provincia - Asti)
Danni ingenti anche a Quiliano, Carcare. Pallare, Mallare, Piana Crixia, Dego, Cengio, Cosseria, Plodio, Altare, Bormida, Mallare, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Roccavignale e Bardineto. (Primocanale)
Lo ripete più volte Sandro Cuccuini, fondatore della compagnia impegnata in una delle repliche del musical Valjean, una parte della Golden Ticket Company di cui fanno parte attori di Asti e Torino, coinvolta dalla piena del Bormida a Cairo Montenotte (Corriere della Sera)