Cio, sì a russi e bielorussi a Parigi 2024 con bandiera neutrale

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta di Mantova ESTERI

Il Comitato olimpico internazionale ha autorizzato la partecipazione ai Giochi di Parigi 2024 di atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale. Sono esclusi gli eventi a squadre e coloro che avessero sostenuto attivamente l'invasione russa dell'Ucraina. Finora, ha reso noto il Cio, si sono qualificati per la competizione solo undici "atleti individuali neutrali", otto russi e tre bielorussi rispetto a una sessantina di atleti ucraini. (La Gazzetta di Mantova)

Su altre fonti

22 di questi sarebbero stati distrutti mentre altri 13 intercettati. La Russia afferma di aver abbattuto 35 droni ucraini diretti in Crimea per un attacco aereo. (Virgilio Notizie)

(Adnkronos) – (Periodico Daily)

Washington ha avanzato diverse proposte, compresa una molto concreta di recente, per assicurarsi il rilascio del reporter del Wall Street Journal e dell’ex marine, nelle carceri russe da 251 giorni il primo, da 5 anni il secondo. (La Stampa)

Il Comitato Esecutivo (EB) del Cio ha deciso che gli Atleti Individuali Neutrali (AIN) che hanno guadagnato il pass attraverso i sistemi di qualificazione previsti dalle varie federazioni internazionali aranno dichiarati idonei a competere ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 secondo precise condizioni. (Adnkronos)

Hanukkah, conosciuta anche come la “Festa delle Luci”, è una delle festività ebraiche più importanti e si celebra a dicembre (Epa/Sergey Dolzhenko) (Il Sole 24 ORE)

Nella nota finale del Summit Olimpico, prima della sottolineatura che riguarda l'ormai celeberrimo quiz sulla pista da bob da utilizzare per Milano-Cortina con la necessità di scegliere una soluzione esistente all'estero, il Cio ha dato conto dell'invito delle federazioni internazionali e dei rappresentanti dei comitati olimpici nazionali, protagonisti del Summit, a prendere una decisione. (La Gazzetta dello Sport)