Ucraina, la pace è possibile? La seconda conferenza di pace a novembre con la Russia

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto per la prima volta che è favorevole alla partecipazione della Russia alla prossima conferenza di pace di novembre che si terrà a Kiev. Ha detto che la Russia dovrebbe essere rapppresentata (a differenza del primo vertice convocato dal presidente ucraino il mese scorso in Svizzera a cui invece Mosca non era stata invitata). «Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice», queste le sue parole. (ilmessaggero.it)

Su altri media

È la prima volta che Zelensky solleva l’idea di tenere colloqui con la Russia senza porre la condizione di un ritiro delle forze russe dal territorio ucraino. Blinken protesta per l’alto numero di vittime a Gaza: “Continuiamo a vedere troppi civili uccisi in questo conflitto” (FIRSTonline)

In via Antonio Salieri 36 due capannoni più in là, è ferma. Al civico 22 lavorano 260 persone, secondo le informazioni dal sito dell’azienda. (Corriere della Sera)

– Chi non vuole la trattativa sull’Ucraina? Tra Mosca e l’Occidente è rimpallo di accuse. Vediamo che l'attuale amministrazione" americana "è contraria a qualsiasi dialogo e insiste ancora nel continuare la guerra fino all'ultimo ucraino", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda su possibili cambiamenti dopo le elezioni presidenziali Usa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zelensky apre alla Russia per la prima volta: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci"

L'Ucraina apre a colloqui di pace con la Russia? Il presidente Volodymyr Zelensky prepara un nuovo vertice e apre - almeno in apparenza - alla Russia con l'invito a partecipare al summit, previsto per novembre. (Adnkronos)

Ucraina e Russia si avvicinano anche se di poco. Seppure conditi dalle solite litanie contro l'Occidente, si tratta comunque di messaggi che lasciano sperare che il Cremlino (Secolo d'Italia)

Zelensky apre alla Russia per la prima volta: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci" (La Stampa)