Doppia valanga sopra passo Cibiana: cinque scialpinisti tirati fuori dalla neve

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

Due valanghe si sono staccate stamane, domenica 2 marzo, verso le 10, in due diversi punti nella zona sopra passo Cibiana (Belluno), coinvolgendo diversi gruppi di scialpinisti. Alcune persone sono state estratte vive dalla massa nevosa: al lavoro molti soccorritori, con due unità cinofile e l'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore. Gli escursionisti portati in salvo dai soccorritori avrebbero riportato traumi non gravi. (l'Adige)

La notizia riportata su altri media

Al momento nessuno si sbilancia, ma fonti istituzionali confermano che l'ipotesi principale sia quella di una valanga di neve spostata dal forte vento che interessava la zona al momento dell' incidente. (Corriere della Sera)

CIBIANA DI CADORE. Sono cinque in totale gli scialpinisti rimasti coinvolti in due differenti valanghe. Sono cinque gli scialpinisti rimasti coinvolti nelle due valanghe che si sono staccate in quota: tre le persone trasferite in elicottero all'ospedale (il Dolomiti)

Inizialmente si parlava di una sola persona travolta, ma in realtà gli escursionisti coinvolti sono stati tre, tutti estratti vivi. (Corriere della Sera)

La seconda valanga mentre erano in corso le operazioni di soccorso dopo il primo distacco, in azione i soccorsi con le unità cinofile e gli elicotteri d'emergenza: due uomini e una donna in ospedale BELLUNO (il Dolomiti)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Il primo distacco è avvenuto intorno alle 10 del mattino, coinvolgendo una dozzina di scialpinisti divisi in tre gruppi sotto la Cima degli Sfornioi. (tviweb)

Questa mattina intorno alle 10, la Centrale SUEM di Pieve di Cadore è stata allertata per una valanga a Passo Cibiana zona Sfornoi. Dopo l’allerta diramata a tutta le rete dell’Emergenza Urgenza, Falco ha raggiunto la zona per una ricognizione anche avvalendosi dell’unità cinofila e del Soccorso Alpino. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)