Magritte da record all’asta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

René Magritte da record: a New York il dipinto “L’Empire des lumières” è stato battuto all’asta, martedì, per oltre 121 milioni di dollari (107 milioni di franchi al cambio attuale). Una cifra da record non soltanto per un’opera dell’artista belga ma anche per ogni altro surrealista (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altri giornali

Il catalogo serale di arte del 20mo secolo proposto da Christie’s il 19 novembre a New York immediatamente a seguito della collezione Mica Ertegun ha beneficiato solo in parte del clima positivo generato dal successo della collezione, anche perché il catalogo non era interamente garantito come il precedente. (Il Sole 24 ORE)

Il mondo dell’arte è dinamico, imprevedibile ed emozionante. Nuovi record vengono stabiliti regolarmente, ma quando si tratta di un maestro del surrealismo come René Magritte, la notizia assume un significato ancora più grande. (Artuu)

Sono bastati dieci minuti per arrivare al prezzo di vendita, che include i diritti d'asta. La casa d’aste ha descritto l’opera come il «gioiello della corona» della collezione del suo precedente proprietario, la compianta designer d’interni e filantropa americana Mica Ertegun (di cui Christie's aveva ottenuto l'esclusiva), parte della quale è stata messa in vendita martedì. (Corriere della Sera)

Record all’asta di New York per Magritte: il dipinto “L’empire des lumières” (“L’impero delle luci”) è stato acquistato per oltre 121 milioni di dollari. (Sky Tg24 )

Essendo uno dei dipinti più grandi di una serie di 27 opere tutte intitolate «L'empire des lumières» («L'impero della luce»), la tela del 1954 è ben nota tra gli esperti d'arte del XX secolo per le sue dimensioni, le condizioni incontaminate e i dettagli sottili. (La Stampa)

René Magritte, celebre pittore belga e maestro del Surrealismo, ha raggiunto un traguardo storico. L’ opera “L’empire des lumières” (L’impero delle luci) del 1954 è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 121,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per l’artista e diventando la più costosa opera surrealista mai battuta all’asta. (Il Fatto Quotidiano)