Piotta: «I giornalisti hanno votato il mio disco, ma non è nella cinquina delle Targhe Tenco». La risposta del Club Tenco

Ieri sono state comunicate le cinquine delle Targhe Tenco 2024, ovvero gli album e le canzoni candidate alla vittoria in sei categorie che vanno dal miglior album in assoluto a quello in dialetto alla migliore canzone, per la musica pubblicata dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2024. Le cinquine sono il frutto della votazione da una giuria di circa 300 giornalisti e non solo che hanno espresso fino a tre preferenze per ogni categoria. (Rolling Stone Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco”, comincia Piotta. “Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma ‘Na notte infame’ ‘non è dentro. (Trash Italiano)

"'Na Notte Infame non sarebbe romano neppure al 50%, pur avendo titolo, storie, citazioni, luoghi, quartieri, modi di dire, cadenza, calata, slang, rap, ospiti legati alla nostra città", ha scritto ieri il rapper e produttore romano sui social, mettendo nel mirino il regolamento del premio Tenco, che prevede appunto che i testi dell'opera siano "scritti e cantati per oltre il 50%" in dialetto o lingua minoritaria". (Il Mattino di Padova)

Alberto Patrucco – AbBrassens La promessa della felicità – Federico Sirianni (Spettakolo.it)

Setak tra i finalisti delle targhe Tenco 2024 nella categoria 'Miglior disco in dialetto'

Dopo le uscite delle cinquine dei finalisti delle Targhe Tenco 2024, Piotta si è detto sorpresa dell'assenza del suo ultimo progetto 'Na notte infame tra i migliori album in dialetto. (Fanpage.it)

"Ieri come avete visto sono uscite le cinquine del Premio Tenco. Pur avendo ricevuto tantissimi voti da molti dei giurati, che ringrazio uno per uno, ma 'Na notte infame' 'non è dentro.... (Virgilio)

L'album del cantautore è stato inserito nella cinquina finalista delle targhe... Leggi tutta la notizia (Virgilio)