Grafico del giorno: JP225 (28.10.2024)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Nikkei giapponese (JP225) guadagna il 2,9%, mentre lo yen giapponese perde lo 0,26% rispetto al dollaro dopo che la coalizione di governo del Giappone ha perso la maggioranza per la prima volta in 15 anni. Di conseguenza, potrebbe esserci la percezione che la normalizzazione della politica monetaria procederà più lentamente sotto la pressione dell'incertezza politica. Secondo le stime, il Partito Liberal Democratico (LDP) del Primo Ministro Shigeru potrebbe ottenere tra i 154 e i 219 seggi nella camera dei 475 membri a seguito del voto di domenica, il che significa che non raggiungerà una maggioranza autonoma di 233 seggi. (XTB)
La notizia riportata su altri media
, mentre le elezioni legislative anticipate decise per mettere un punto a mesi di scandali di corruzione si è rivelato un boomerang. Secondo i dati diffusi da NHK lunedì mattina, la coalizione al governo, formata dal partito liberaldemocratico e dal piccolo partito Komeito, ha perso il controllo della metà dei 465 seggi della Camera bassa nipponica. (Il Sole 24 ORE)
L'indice Nikkei segna una flessione dello 0,17%, a quota 38,539.88, e una perdita di 65 punti. La Borsa di Tokyo avvia la seduta col segno meno, con gli investitori che si confrontano con l'incertezza post elezioni, e l'avvio delle trattative per l'allargamento di un consenso dopo che la coalizione di governo guidata dai Liberal-democratici ha perso la maggioranza alla Camera Bassa del Parlamento. (Tuttosport)