Approvato il nuovo Codice unico degli Incentivi

Approvato il nuovo Codice unico degli Incentivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
lentepubblica.it INTERNO

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Codice unico degli Incentivi, un progetto di riforma promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Questo decreto legislativo, elaborato in attuazione della Legge n. 160 del 27 ottobre 2023, si propone di riorganizzare il complesso sistema degli incentivi alle imprese, con l’obiettivo di semplificare le procedure e rendere più efficace l’interazione tra enti centrali e locali. (lentepubblica.it)

La notizia riportata su altri media

Arriva il Codice degli incentivi tricolore, un «progetto di grande impatto, che supera la frammentazione registrata in materia per realizzare un sistema di regole compiuto e organico, che anche la Commissione europea ha sostenuto, inserendo la riforma nell'ambito della revisione del Pnrr e del recepimento del capitolo dedicato a Repower Eu, individuandola come una possibile best practice a livello europeo». (Milano Finanza)

dovrà passare attraverso una programmazione a livello centralizzato presso il “Tavolo permanente di incentivi”, istituito presso il Ministero delle imprese e del made in Italy. La concessione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, quanto ad entità e tipologia delle misure agevolative, settori di attività beneficiari degli aiuti, attività valutative in sede di istruttoria delle istanze, ecc. (Italia Oggi)

160/2023, introduce il Codice degli incentivi al fine di riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento tra amministrazioni centrali ed enti locali, e a semplificare le procedure e la relativa strumentazione tecnica. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Nuovo Codice incentivi 2024: semplificazione e trasparenza nelle agevolazioni alle imprese

Il ministro: “Per la prima volta il nostro ordinamento si dota di un testo unico per superare la frammentazione degli attuali strumenti agevolativi e rendere più efficiente, omogeneo ed efficace il sostegno alle imprese” Cdm approva il Codice unico degli Incentivi, Urso: riforma storica (mimit.gov.it)

Il Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2024 ha approvato in esame preliminare lo schema di decreto legislativo recante il Codice degli incentivi, in attuazione dell’articolo 3, commi 1 e 2, lettera b) della legge 27 ottobre 2023, n. (MySolution)

NORMATIVA NORMATIVA 1 minuto, 23/10/2024 In attuazione della Legge n. (Fiscoetasse)