A Milano la protesta contro i locker dei bnb: "Questa città non è un albergo"
A Milano la protesta contro i locker dei bnb: "Questa città non è un albergo" "Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Non usa mezzi termini Giacomo Negri di Abitare in via Padova per spiegare la protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. "Abbiamo tra i 20 e i 25mila annunci di affitti brevi sulle varie piattaforme - racconta Eleonora Rossi del circolo Arci Lato B - ma secondo i dati di Inside Airbnb solo seimila sono stati affittati per più di 60 notti all'anno. (La Stampa)
Su altre fonti
L'episodio si è verificato in occasione del "Forum internazionale del turismo" voluto dal ministro Daniela Santanchè e organizzato presso la Fortezza da Basso. (il Giornale)
Nastri rossi a coprire le keybox degli alloggi turistici dei palazzi storici del centro di Firenze. È la protesta del comitato Salviamo Firenze messa in scena nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre. (055firenze)
Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)
Il blitz notturno, a cura di Salviamo Firenze, è arrivato dopo la partenza del Forum del turismo, a pochi giorni dal G7 (13-15 novembre) e dopo le parole della ministra Daniela Santanché in apertura dei lavori: "Basta parlare di overtourism solo in termini dispregiativi, dopo il Covid, quando non si vedeva un’anima in giro, dire che vengono troppi turisti in Italia è una bestemmia". (LA NAZIONE)
Una prima timida apertura sulla legge speciale per Firenze chiesta da Palazzo Vecchio, mitigata dalla reprimenda ai sindaci sulla proliferazione di minimarket e kebabbari, un inaspettato asse tra ministero del Turismo e Regione per la valorizzazione della via Francigena in occasione del Giubileo 2025 e un patto nazionale per il turismo, sottoscritto dal Mitur con la Conferenza delle regioni, per tracciare un piano di crescita condiviso. (Corriere Fiorentino)
Tecnicamente si chiamano ’key box’ ma possiamo volgarmente definirle scatolette portachiavi. (LA NAZIONE)