Marcato Calo della Spesa Energetica in Italia nel 2023
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anno 2023 ha segnato una notevole diminuzione nella fattura energetica italiana, con una riduzione complessiva che ha quasi dimezzato il picco storico raggiunto nel 2022. Secondo i dati rilasciati dal presidente dell’Unione Energetica Nazionale (Unem), Gianni Murano, durante l’assemblea annuale, la spesa complessiva ammontava a 66,5 miliardi di euro, un decremento del 43% rispetto ai 114,4 miliardi del periodo precedente. (Nuove Cronache)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fonte: 123RF Con l'addio ai motori termici, resta da definire il futuro delle accise Le auto termiche hanno una "data di scadenza" e sulle accise il Governo dovrà esprimersi, ma al momento regna una spaccatura tra due correnti di pensiero (Virgilio)
Sono diminuiti, infatti, i costi di approvvigionamento energetico in Italia nel 2023, rispetto al 2022, con un trend al ribasso confermato anche nel 2024. Ma che effetto avrà questo sui prezzi delle bollette? Diminuisce la spesa energetica per l'Italia Secondo quanto esposto da Gianni Murano, presidente dell'Unem, il 2023 ha visto una significativa riduzione della spesa energetica complessiva del paese, che si è attestata a circa 66,5 miliardi di euro, registrando un calo di 47,8 miliardi rispetto all'anno precedente. (QuiFinanza)
Il ricatto dei petrolieri: volete l’elettrico? Lo Stato perderà miliardi di accise… Il ricatto dei petrolieri: lo Stato perderà 3,8 miliardi di tasse (accise) se le auto a benzina o gasolio verranno sostituite da elettriche. (Vaielettrico.it)
L'aumento della diffusione delle auto elettriche andrà probabilmente a ridurre il gettito fiscale derivante dalle accise sui carburanti. (HDmotori)
Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'Economia e delle Finanze, aveva già anticipato la possibilità di applicare una tassazione sulla ricarica delle auto a batteria (per compensare il calo del consumo di benzina e diesel) e ora l'argomento torna in discussione. (Tom's Hardware Italia)
La transizione energetica nel settore dei trasporti potrebbe rappresentare un costo significativo per lo Stato italiano. I dati emerge dalle stime di una ricerca di Unem. (Economy Magazine)