Sui cieli della Puglia uno dei primi scatti italiani della ‘cometa del secolo’: "Presto visibile anche a occhio nudo"

Sui cieli della Puglia uno dei primi scatti italiani della ‘cometa del secolo’: Presto visibile anche a occhio nudo

Altri dettagli:

Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. Il 27 settembre è a… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Quando sarà visibile in Italia La cometa C/2023 A3 raggiungerà il perielio, ovvero il punto più vicino al Sole, il 27 settembre 2024. Questo spettacolare corpo celeste promette di regalare uno show indimenticabile nei nostri cieli autunnali, ma la sua visibilità dipende da diversi fattori cruciali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il passaggio della cometa C/2023 A3 TsuchinshanATLAS potrebbe trasformarsi in un incredibile spettacolo spaziale. Un astro chiomato di enorme bellezza, con una coda lucente in grado di "illuminare" il cielo. (Today.it)

Torino, prepara i binocoli! Sta arrivando la cometa del secolo: ecco come vederla in città (se non si disintegra)

La “cometa del secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta per arrivare al perielio, il momento più delicato della sua orbita, senza dare segni di disgregazione. Se sopravviverà, attorno al 12 ottobre brillerà nel cielo come una Cometa ben visibile a occhio nudo (Geopop)

Sarà visibile ad occhio nudo e si è già guadagnata il nome di 'cometa del secolo'. Scoperta a febbraio 2023, ora, il giorno migliore per l'osservazione sarà il 12 ottobre, quando raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, precisamente a circa 70 milioni di chilometri. (ilmessaggero.it)

Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. Ribattezzata da molti come "la cometa del secolo", La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 dai telescopi cinesi Tsuchinshan e dal sistema di sorveglianza ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (Torino Cronaca)