Sui cieli della Puglia uno dei primi scatti italiani della ‘cometa del secolo’: "Presto visibile anche a occhio nudo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per gli appassionati degli astri è uno spettacolo imperdibile. L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, (nota come ‘la cometa del secolo’ perché particolarmente luminosa) che ha preso il nome dai due telescopi che l’hanno individuata per la prima volta all’inizio del 2023, non è sfuggito a Gianluca Belgrado come riporta la pagina social MeteOne Puglia e Basilicata. Il 27 settembre è a… (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Ecco perché viene chiamata "cometa del secolo" e perché questi corpi celesti vengono associati ai gatti. (Fanpage.it)
Uno dei membri del team di osservazione ha infatti interpretato erroneamente il movimento della cometa come se procedesse “all’indietro”, ma questo è un effetto ottico che non riflette il suo vero percorso. (Meteo Giornale)
Una levataccia che è valsa una bella soddisfazione a Valerio Minato, giovane fotografo torinese, che ha saputo realizzare uno splendido scatto della famosa cometa Tsuchinshan-ATLAS, nota anche con la sigla C/2023 A3. (SavonaNews.it)
Victor Osimhen, centravanti di proprietà del Napoli passato in prestito al Galatasara, ha parlato della propria valutazione sul mercato (Europa Calcio)
In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. La cometa fino ad ora era visibile solo dall'emisfero australe, ma dopo il 9 ottobre, se le condizioni lo permetteranno, sarà visibile ad occhio nudo anche in quello boreale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)