Crollo termico e neve: dove colpirà la "goccia fredda"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aria gelida dalla Russia è ormai realtà: come mostrano le immagini del satellite, sul nostro Paese è iniziata l'irruzione dai Balcani con una circolazione ciclonica che si approfondirà nelle prossime ore evolvendo in "goccia fredda". La nuvolosità è già presente in maniera compatta sulle zone adriatiche come avviene in questi casi ma il calo termico sarà sensibile e coinvolgerà tutte le regioni italiane oltre al ritorno della neve a quote molto basse per il periodo. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo. Improvviso calo termico da Venerdì 29: weekend gelido con temperature sotto lo zero. (leggo.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www. Crollo delle temperature anche di 10°C, neve anche in collina e temporali. Weekend all'insegna dell'irruzione sull'Italia di masse d’aria fredda pilotate da un veloce centro di bassa pressione che attraverserà mezzo Paese. (Adnkronos)
Di che parliamo? "Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra nord e sud Europa in particolari condizioni possono evolvere in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone. (LA NAZIONE)
E' arrivata la conferma: nei prossimi giorni tornerà la neve a bassa quota e ad essere coinvolto, stavolta, sarà soprattutto il Centro-Sud. (iLMeteo.it)
Fronte freddo su parte d'Italia con piogge e rovesci di Carlo Migliore 29 novembre 2024ore 9:55 (3bmeteo)
FREDDO e MITEZZA a stretto contatto sul nostro Continente. Durante il prossimo week-end l‘autunno meteorologico cederà il testimone all’inverno (meteorologico) sotto una condizione termica abbastanza singolare. (MeteoLive.it)