Crollo termico e neve: dove colpirà la "goccia fredda"
L'aria gelida dalla Russia è ormai realtà: come mostrano le immagini del satellite, sul nostro Paese è iniziata l'irruzione dai Balcani con una circolazione ciclonica che si approfondirà nelle prossime ore evolvendo in "goccia fredda". La nuvolosità è già presente in maniera compatta sulle zone adriatiche come avviene in questi casi ma il calo termico sarà sensibile e coinvolgerà tutte le regioni italiane oltre al ritorno della neve a quote molto basse per il periodo. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
FREDDO e MITEZZA a stretto contatto sul nostro Continente. Durante il prossimo week-end l‘autunno meteorologico cederà il testimone all’inverno (meteorologico) sotto una condizione termica abbastanza singolare. (MeteoLive.it)
Questo potrebbe garantire una breve fase stabile, il 6 e il 7 dicembre, con cieli nuovamente più sereni su buona parte del Paese e temperature in lieve rialzo. La prima parte di dicembre si prospetta dinamica e ricca di cambiamenti sul fronte meteo. (Meteo Italia)
Il Week end a cavallo tra novembre e dicembre sarà caratterizzato dall'irruzione di aria fredda con un abbassamento delle temperature e possibili nevicate in quota soprattutto sugli Appennini centro meridionali. (Fanpage.it)
La situazione meteo sta per cambiare, l'arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa causerà un drastico calo delle temperature che riporterà in linea o localmente sotto media le massime e diffusamente sotto media le minime entro il weekend. (leggo.it)
Fronte freddo su parte d'Italia con piogge e rovesci di Carlo Migliore 29 novembre 2024ore 9:55 (3bmeteo)
Cambia la circolazione atmosferica sul nostro Paese, dove si sta assistendo al passaggio di consegne tra un mite e umido flusso oceanico e masse d'aria decisamente più fredde che hanno origine direttamente dalle rigide e lontane terre del grande Nord. (iLMeteo.it)