ChatGPT si evolve e diventa un motore di ricerca specializzato: arriva la funzione che sfida Google

OpenAI sembra essere al lavoro su una nuova funzionalità di ricerca per ChatGPT che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti accedono alle informazioni online. Attualmente in fase di sviluppo, questa caratteristica consentirebbe al chatbot di eseguire ricerche web per trovare risposte alle domande degli utenti, fornendo risultati completi di citazioni delle fonti. L'idea di un Google alternativo basato sull'intelligenza artificiale diventa dunque sempre più concreta, con OpenAI che mira a posizionare ChatGPT come un concorrente temibile nel campo delle ricerche online. (Tom's Hardware Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Se per il momento sembra essere stato messo da parte il motore di ricerca che dovrebbe sfidare l’egomonia di Google, il protagonista dell’evente fissato per la prossima settimana potrebbe essere proprio ChatGPT ed una sua nuova funzione in grado di trasformarlo in un assistente vocale personale e personalizzabile. (GizChina.it )

Ma cosa significa davvero? E le risposte che si ottengono sono sempre giuste? (DDay.it)

OpenAi sta per lanciare un motore di ricerca basato su ChatGPT, che nel tempo potrebbe diventare un potenziale rivale di Google. La notizia è rimbalzata in settimana sui vari social network, e su alcuni siti di informazione, ma soltanto in queste ore ha trovato conferma nella Reuters, secondo cui il nuovo servizio dovrebbe essere annunciato dall’azienda lunedì 13 maggio. (L'HuffPost)

OpenAI annuncerà il suo motore di ricerca IA lunedì, un giorno prima della presentazione da parte di Google dei piani per i prodotti Gemini AI alla sua conferenza annuale I/O per gli sviluppatori, come ha riferito Reuters, citando due fonti che hanno familiarità con la questione. (Forbes Italia)

OpenAI sarebbe in procinto di rilasciare una nuova funzionalità per ChatGPT che consenta un utilizzo simile a quello di un motore di ricerca: un'alternativa a Google in grado di rispondere alle domande degli utenti tramite intelligenza artificiale prendendo informazioni dal web (Wikipedia, articoli di giornale ecc. (Geopop)

Secondo le ultime informazioni date dalle fonti, OpenAI avrebbe sviluppato la sua alternativa a Google, un servizio che sta iniziando a essere conosciuto semplicemente come il motore di ricerca ChatGPT. (Multiplayer.it)