Morto a 84 anni Gianni Celati, lo scrittore che raccontò “l'Italia dell'altrove”
«Addio a Gianni Celati - scrive Feltrinelli Editore sui sui account ufficiali - scrittore, traduttore e critico letterario, modello inimitabile per la sua unica e originale capacità di rielaborazione dei principali temi portanti dei grandi autori della letteratura inglese e internazionale».
È un giorno triste per la letteratura e per il nostro Paese che perde anche un attento osservatore che ha saputo raccontare con semplicità l'Italia meno conosciuta, l'Italia dell'altrove. (La Stampa)
Su altri media
La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. (Adnkronos)
Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia (Avvenire)
Cosa sia stato conoscere Gianni Celati è per me una cosa difficilissima da dire. Ma per Celati anche la lingua si captava dall’aria, origliando o no, o meglio, forse la lingua era un’altra forma di aria aperta. (Domani)
E' morto a Brighton a 85 anni lo scrittore, ctitico letterario e traduttore, Gianni Celati, considerato tra i maggiori intellettuali contemporanei. Ci lascia un maestro della scrittura, capace di creare paesaggi narrativi indelebili" ha commentato il sindaco Matteo Lepore (BolognaToday)
Nel 1998 Celati ha ricevuto lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction dalla New York University Aveva 84 anni e da tempo viveva a Brighton, in Inghilterra. (ilmattino.it)
Intervista a Gustavo Vitali. Com’è nata la passione per la scrittura? L’interesse per la Storia e si è poi incrociato con quello per la letteratura gialla e da lì è nato il suo primo libro, “Il Signore di Notte”. (Torino Top News)