Temperature Pazze! Pieno autunno a 30 gradi
L’autunno di quest’anno si sta distinguendo per un’anomalia termica che sta facendo sembrare la stagione una sorta di prolungamento dell’estate, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. In diverse zone del Paese, specialmente al Sud, i termometri stanno registrando valori che in certi momenti si avvicinano addirittura ai 30°C. Questa situazione meteorologica insolita è accompagnata da forti ondate di maltempo che, però, non sembrano riuscire a rompere il trend di caldo. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
In questo finale di ottobre, l’Italia continua a vivere un autunno dalle temperature insolitamente elevate. (Meteo Giornale)
In Italia, l’autunno è tradizionalmente un periodo di transizione, contraddistinto da una notevole variabilità meteo che segna il passaggio dall’estate all’inverno. Quest’anno, sebbene ci si aspetti l’arrivo di temperature più fresche, un’insistenza di anomalie termiche opposte sin verso la fine del mese. (Tempo Italia)
Si prepara una possibile svolta meteo per il finale di Ottobre. Le ultime tendenze dei modelli infatti suggeriscono una fase di stabilità atmosferica grazie all’arrivo di un robusto anticiclone, che potrebbe così designare un netto cambio di rotta dopo il tanto maltempo delle ultime settimane (che ricordiamo insisterà anche in questo fine settimana sul centro-nord Italia). (Meteo Italia)
Ottobre, un mese che sembra voler lasciare un segno indelebile sul piano meteo, confermando una tendenza che prosegue senza tregua da Settembre. In effetti, fino ad ora, è stato il periodo più turbolento dell’Autunno, nonostante alcune variabili chiave, come le temperature, non abbiano ancora mostrato caratteristiche particolarmente insolite. (Tempo Italia)
Dopo le ripetute fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia, le ultime proiezioni dei modelli suggeriscono un’inversione di tendenza. Si profila un cambio meteorologico significativo per la fine di ottobre. (Meteo Italia)
Temperature ancora sopra media. Il freddo è sempre più lontano Freddo sempre più lontano dall'Italia. Nei prossimi giorni le temperature non subiranno scossoni, mantenendosi dunque sempre sopra media e neppure a medio/lungo termine si scorgono particolari novità. (iLMeteo.it)