Articolo 31 e Elly Schlein, una serata indimenticabile al Forum di Assago

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un piccolo pezzo di Milano, ieri, si è ritrovato catapultato nel passato grazie agli Articolo 31, che da mesi avevano prenotato il Forum per una nuova grande festa, un concerto unico aperto a tutti i fan, soprattutto quelli della prima ora. "È una data che abbiamo pensato per un fan accanito che un mercoledì sera viene qui e, il giorno dopo, sarà uno zombie al lavoro, o magari prende un giorno di ferie", ha spiegato J-Ax, affiancato di nuovo da Dj Jad alla consolle.

A gran sorpresa, durante lo show degli Articolo 31 sul palco del Forum di Assago è salita Elly Schlein e ha duettato con J-Ax. La segretaria del Partito Democratico è entrata sulle note di "Così Com’è", title track del disco uscito nel 1996 e portatore di altre hit memorabili come "Tranqi Funky", "Il Funkytarro", "2030" e "Così e Cosà". Un ingresso certamente inaspettato, ma non solo per l’apparizione in sé. Schlein fa rap con J-Ax e gli Articolo 31? La vera notizia è che Elly lo fa meglio di molti rapper italiani: al Forum di Assago benvenuti nel Metaverso.

In principio fu Protomaranza, e il Liberatorio Rap. Una canzone che prendeva di petto, dire che prendeva per il culo sembra brutto, un certo modo di intendere la res publica, quindi l’essere parte della società. Un brano dove come incipit il nostro, dove per il nostro si intende J-Ax, accompagnato ai piatti, si sarebbe detto un tempo, dal vecchio socio DJ Jad, dove come incipit il nostro aveva usato un discorso pubblico di Elly Schlein, ovviamente passando prima dal via, dove per passare dal via si intende chiedere il permesso.

Elly Schlein sul palco canta insieme al rapper J-Ax. Serata fuori dagli schemi per Elly Schlein, scatenata non solo tra il pubblico del Forum di Assago ma anche sul palco durante il concerto degli Articolo 31. Accanto a J-Ax, con barba finta e vestito di pelle rossi e cappello da cowboy, la segretaria del Pd ha cantato e rappato sulle note della musica del duo milanese, mostrando di “gestire” con padronanza testo e repertorio gestuale del mondo rap.