Multe, stangata in arrivo: aumenti fino al 17% dal 1° gennaio 2025. I dettagli

Prendere una multa dal 1° Gennaio 2025 sarà ancora più sconveniente. Come spiega today “tutti gli importi aumentano, per tutte le tipologie di infrazioni del codice della strada commesse dagli automobilisti. Non succedeva da due anni, ma dopo che i rincari sono stati stoppati a causa della crisi post pandemica, ora le cifre verranno riviste verso l’alto per adeguarle all’inflazione. Sono previsti incassi da record per i comuni. (vulturenews.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento senza sconfitte; la sola differenza tra le due è un tie-break disputato dagli ospiti nella quinta giornata, gara che il Santa Monica ha riacciuffato per i capelli dopo che perdeva per 2-0 e che poi ha portato a casa ai danni dell’Appio Volley. (Frosinone News)

195 del Codice della strada, secondo cui “La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti”. (Terre Marsicane)

Sai, ultimamente non si fa che parlare di sicurezza stradale. E non è che ci sia da stupirsi, con tutto il traffico che ci troviamo ogni giorno. Tra chi va di fretta, chi guarda il cellulare e chi crede che il Codice della strada sia solo un suggerimento, stare alla guida è diventato un esercizio di nervi saldi. (Management CuE)

Da gennaio le multe aumentano fino a 4mila euro

Dal 1° gennaio 2025 la multa per eccesso di velocità potrebbe arrivare a toccare i 203 euro se si guida fino a 10 km/h oltre il limite di velocità - la minima in questo caso passerebbe da 42 a circa 50 euro -, per salire fino a 800 euro se si supera il limite di velocità dai 40 ai 60 km/h, per volare a 2.300 euro dai 40 e 60 chilometri in più e schizzare a 4.000 euro oltre i 60 km/h. (Orticalab)

I rincari, senza un intervento del governo, scatteranno per legge dal prossimo anno per adeguare le sanzioni all’andamento dell’inflazione. A denunciarlo sono le associazioni dei consumatori che fanno notare che lo stop ai rincari, introdotto con la legge di bilancio del 2023 pe venire incontro alle difficoltà della pandemia, scaricherebbe sugli utenti della strada i rincari relativi agli ultimi 4 anni, producendo rialzi fino al 17%. (Uomini e Trasporti)

Non succedeva da due anni, ma dopo che i rincari sono stati stoppati a causa della crisi post pandemica, ora le cifre verranno riviste verso l'alto per adeguarle all'inflazione. Prendere una multa dall'1 gennaio 2025 sarà ancora più sconveniente. (Today.it)