Scontri tra tifosi di Juve e Toro, 23 denunciati e 73 Daspo a pochi giorni dal derby

Daspo, perquisizioni e sequestri per gli ultrà di Juventus a Torino. A due giorni dal derby la Digos di Torino, in collaborazione con le questure di Asti, Novara, Pavia, Savona, Varese e Piacenza, ha eseguito, su delega della Procura, 23 perquisizioni personali e domiciliari a carico di altrettanti aderenti a gruppi della tifoseria organizzata bianconera e granata. Si tratta di soggetti indagati per gli scontri avvenuti il giorno prima del derby di andata, lo scorso 9 novembre, quando oltre 100 supporter si erano dati appuntamento alle spalle della chiesa della Gran Madre per fronteggiarsi con cinghie, bastoni e coltelli e bombe carta. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa mattina la Polizia di Stato di Torino, con la collaborazione delle Questure di Asti, Novara, Pavia, Savona, Varese e Piacenza, ha eseguito, su delega della Procura della Repubblica di Torino, 23 perquisizioni personali e domiciliari a carico di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, a seguito della violenta rissa avvenuta in centro la notte prima del derby dello scorso 9 novembre, nei pressi della Chiesa della Gran Madre di Dio, tra oltre 100 supporter che si sono fronteggiati utilizzando anche mazze, bastoni, cinture, coltelli ed artifici esplodenti. (Sky Tg24 )

Ventitré persone sono state denunciate per rissa, travisamento e porto abusivo di oggetti atti a offendere, con l’emissione di 73 Daspo e la chiusura di due sedi ultras della Juventus. Sequestrato un arsenale di bombe carta, razzi, manganelli telescopici e altri strumenti potenzialmente usati per nuovi disordini. (Libertà)

Tra i 73 provvedimenti Daspo emessi per i fatti legati al derby Juventus-Torino di novembre, dieci riguardano tifosi non appartenenti a gruppi organizzati. I gruppi ultras, invece, non erano presenti, in segno di protesta contro le modalità di acquisto dei biglietti. (ilmessaggero.it)

Allianz Stadium danneggiato, Juve 'bandisce' 10 tifosi del Torino

Scontri per Juve-Toro, il capo della Digos: "Monito per il prossimo derby" (La Stampa)

Il 9 novembre oltre cento ultras se le diedero di santa ragione nel centro della città, con mazze, bastoni, cinture, coltelli e bombe carta. Dopo due mesi la risposta della Questura (IlNapolista)

Lo rende noto la Juventus in una nota. In occasione della partita Juventus-Torino, svoltasi sabato 9 novembre 2024 all'Allianz Stadium, il comportamento di alcuni tifosi della squadra ospite ha portato il Club bianconero ad applicare nei loro confronti il 'Codice di Gradimento' ai sensi del 'Codice di Condotta'. (Sport Mediaset)