Ottobre eccezionalmente piovoso sull'Italia con criticità da nord a sud

Gli esperti di 3bmeteo.com: "Ottobre eccezionalmente piovoso per l'Italia con numerose criticità da Nord a Sud e punte di prossime ai 1000mm; disastrose alluvioni anche in Francia e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo scenario è conseguenza delle significative anomalie climatiche registrate negli ultimi mesi: in particolare, le temperature elevate e la persistenza dell’Anticiclone Africano hanno contribuito a creare condizioni che possono favorire eventi meteo estremi. (Meteo Giornale)

Dal 2018 a oggi le precipitazioni estreme sono cresciute del 400%. E anche le temperature sono aumentate di 2 o 3 gradi rispetto al periodo pre industriale. (Il Sole 24 ORE)

La meta' del mese di ottobre appena trascorso e' stata caratterizzata da alcune tempeste di vento e di pioggia che in molte regioni italiane e in Francia hanno provocato esondazioni, allagamenti, danni a infrastrutture e vittime. (Tiscali Notizie)

Allerta Meteo, energia esplosiva: il Mediterraneo verso eventi sempre più estremi

Ci sono, infatti, periodi specifici dell'anno in cui si può verificare un temporale autorigenerante. Rischio di nuovi temporali estremi in Italia? «Non possiamo escludere, ad oggi, che novembre possa proporre nuovi fenomeni violenti». (ilmessaggero.it)

Un imponente anticiclone sta consolidando la propria influenza su gran parte dell’Europa centrale, estendendosi stabilmente anche sull’Italia e sulle regioni nord-occidentali. (Meteo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)