Le banche rifiatano dopo la corsa del risiko, gli occhi restano su Mps

Settore bancario in altalena nel giorno delle scadenze tecniche. I principali titoli sono partiti in rialzo e poi hanno invertito la rotta, risentendo della scadenza di premi e opzioni. L’attenzione, comunque, continua a concentrarsi sugli istituti protagonisti dell’M&A e in primis su Banca Mps , che in effetti è arrivata a segnare un rialzo dell’1,5% poco dopo l’avvio delle contrattazioni, per poi rallentare il passo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Per il banchiere l’operazione annunciata nel gennaio scorso è coerente con il piano industriale di Siena e ha come obiettivo la creazione del terzo polo italiano del credito. Il ceo di Mps Luigi Lovaglio difende l’ops su Mediobanca. (Milano Finanza)

L’ambizione dell’aggregazione tra Mps e Mediobanca è quella di “costruire la terza forza competitiva nel settore bancario italiano”. Lo ha detto il L’amministratore delegato di del Monte dei Paschi Luigi Lovaglio nel corso di una lunga intervista concessa nel corso una conferenza bancaria organizzata da Morgan Stanley a Londra che nei giorni scorsi ha ospitato anche altri ceo bancari come Andrea Orcel e Giuseppe Castagna e Alberto Nagel. (FIRSTonline)

Punti deboli e punti forti dell'Ops di Mps su Mediobanca. Il punto dell'avvocato Luca Picotti tratto dal suo profilo X 1) C’è il non trascurabile beneplacito politico, che in delicate operazioni nel settore bancario torna sempre utile (vedasi, al contrario, le difficoltà di Unicredit in Germania, dettate non da ragioni di carattere tecnico-economico, ma semplicemente dall’ostilità politica). (Start Magazine)

Mps pianta i paletti: Generali non è cruciale nel terzo polo con Mediobanca

Ieri nella terza giornata della Morgan Stanley European Financials Conference 2025 a Londra, Luigi Lovaglio, ad della banca senese, ha illustrato il senso industriale dell’operazione. L’ambizioso progetto sottostante l’ops di Mps su Mediobanca è «costruire la terza forza competitiva nel settore bancario italiano». (ilmessaggero.it)

In questo contesto una cosa sembra abbastanza certa: la presa di Mediobanca da parte del Monte dei Paschi di Siena. (Guido Paglia)

Si tratta di un progetto di natura industriale dove Generali “non è cruciale”, ha assicurato l’amministratore delegato di Mps Luigi Lovaglio, intervenendo alla European Financial Services Conference organizzata da Morgan Stanley. (Nicola Porro)