«La crisi sociale in Gran Bretagna accentua la volontà di cambiamento»

Per saperne di più:
Ucraina

A suo avviso, quali sono le principali priorità della società inglese in questo momento? Che cosa interessa davvero ai cittadini britannici e quali sono stati gli elementi chiave della campagna elettorale? «La crisi sociale ha influenzato in particolare il costo della vita: per le famiglie meno abbienti, già in difficoltà, questo aumento è stato molto problematico. Lo stato dei servizi pubblici è un altro fattore: il servizio sanitario nazionale è quasi in ginocchio, con l’allungarsi sempre più estremo delle liste d’attesa. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

In Italia non siamo abituati a dichiarazioni di voto così così esplicite da aprte dei quotidiani. Qui una veloce carrellata delle prime pagine dei quotidiani britannici in cui si vede che, soprattutto i tabloid popolari, in molti si si sono schierati apertamente e con titoli a tutta pagina per i diversi candidati a seconda degli orientamenti. (la Repubblica)

Al terzo piano c’è un grande open space, con più 300 persone al lavoro, il quartier generale della campagna elettorale del Labour Party. Oggi si vota nel Regno Unito, e dopo 14 anni di dominio ininterrotto del Partito conservatore, il governo sta per cambiare. (L'HuffPost)

Il cambio di maggioranza nel Regno Unito, dopo 14 anni di egemonia del partito Conservatore, è stato previsto da settimane da tutti i sondaggi e analisti. (Advisoronline)

Il premier britanno Rishi Sunak è stato tra i primi a votare

Buongiorno. E ancora: i tentativi del presidente Joe Biden di rassicurare sulla sua candidatura, le trattative per il voto sui vertici dell’Unione europea e poi la cronaca dall’Italia, con l’accusa di corruzione al generale dei Carabinieri Oreste Liporace e quella di turbativa d’asta a Lorenzo Quinzi, capodipartimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Corriere della Sera)

“I seggi sono aperti. Votate per i conservatori per fermare la super maggioranza Labour che significherebbe tasse più alte per una generazione intera". Così in un tweet Rishi Sunak, primo ministro dell'ottobre del 2022 e ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016. (Il Sole 24 ORE)

Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. Il premier è arrrivato mezz'ora dopo l'apertura dei seggi per le elezioni generali britanniche. (Tiscali Notizie)