Manovra, Giorgetti: "Fondi per sanità e rinnovo contratti, difficile +1% Pil nel 2024, rendite catastali in aumento per ristrutturazioni con bonus"

Manovra fiscale 2025: il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha detto oggi in Commissione Bilancio di Camera e Senato, riunite per la discussione del Piano Strutturale di Bilancio (Psb), che ci saranno "fondi per sanità e rinnovo contratti". Il titolare del Mef ha anche ammesso che, viste le stime Istat al ribasso per l’ultimo trimestre dell’anno, risulterà "difficile una crescita del +1% del Pil nel 2024". (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, tra le riforme economiche connesse al Piano (precondizione per l'allungamento dei tempi di aggiustamento di deficit e debito da 4 a 7 anni; la trattativa è «a buon punto») ci sono tre linee di intervento. (il Giornale)

«Il Piano strutturale di bilancio che presento è un documento allo stesso tempo ambizioso ma realistico». «La manovra di bilancio, che presenteremo nelle prossime settimane», ha aggiunto, «fornirà le risorse necessarie a confermare gli interventi ritenuti prioritari. (Italia Oggi)

È il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nell’audizione di ieri alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano... Non di tutti, ma di chi ha utilizzato il Superbonus per migliorare a spese dello Stato il proprio immobile senza che il Catasto abbia mosso ciglio, e di chi negli archivi catastali non è ancora mai arrivato. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Valori catastali più alti per chi ha usato i bonus: gli immobili che rischiano di pagare più tasse

«Non faremo un aggiornamento degli estimi ai valo… (la Repubblica)

– Revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il Superbonus: è una vera mossa a sorpresa quella che annuncia e rivela il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nell’attesa audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra le ipotesi per finanziare la misura adesso spunta anche una maggiore tassazione sugli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e dei bonus edilizi. Il governo è a caccia di entrate per finanziare la Manovra d’autunno e la recente revisione dell’Istat del Pil italiano al ribasso rende il percorso più difficoltoso. (La Stampa)