Parigi 2024, Tita-Banti oro nella vela Nacra 17: è il decimo per l'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SPORT

Arriva alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo due giorni di attesa e uno di rinvio, l'oro per il Nacra 17 foil. E' il secondo consecutivo per Ruggero Titas e Caterina Marianna Banti, dopo quello di Tokyo nelle acque di Enoshima, mai accaduto prima nella vela italiana, e il decimo per i colori azzurri. Malgrado l'aria leggera in partenza, al limite del minimo per poter effettuare la prova, il 32enne trentino e la 37enne romana hanno vinto la medal race programmata per ieri e rinviata a oggi. (Adnkronos)

Su altri media

La coppia - Tita al timone e Banti a prua - domina da anni la classe Nacra 17 foil, il catamarano volante pensato per l'equipaggio misto. Scrivendo un altro record nel libro mastro della vela italiana: sono i primi velisti azzurri ad aggiudicarsi due ori olimpici. (Adnkronos)

Adnkronos Notizie dal mondo (LaVoce)

Così come è la prima volta che dalla vela arrivano due ori nella stessa Olimpiade – il primo è quello di Marta Maggetti in IQFoil - facendo avanzare l’Italia nel medagliere della vela in cui prima di Parigi 2024 era al 13°posto. (corriereadriatico.it)

Gaeta esulta per una nuova medaglia alle Olimpiadi. Il velista trentino 32enne Ruggero Tita, atleta delle Fiamme Gialle di Gaeta, in coppia con la romana Caterina Banti anche per i Giochi di Parigi 2024, ha conquistato la medaglia d’oro olimpica nel Nacra 17 (ilmessaggero.it)

Scrivendo un altro record nel libro mastro della vela italiana: sono i primi velisti azzurri ad aggiudicarsi due ori olimpici. (il Fatto Nisseno)

Equilibrio nel primo quarto, con Palmieri che porta in vantaggio le azzurre e McDowell che pareggia a 24″dal termine, siglando l’1-1. (OA Sport)