I medici pensano allo sciopero contro la Manovra: "Il governo Meloni la smetta di prenderci in giro"

Una "presa in giro" nei confronti dei medici: così Pierino Di Silverio, segretario del sindacato Anaao-Assomed, ha definito gli 880 milioni di euro stanziati per la sanità nel 2025 dalla manovra del governo Meloni. E non è l'unico problema: dal rinnovo dei contratti agli aumenti di stipendio, le richieste insoddisfatte sono tante. Ora, non si esclude lo sciopero. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Perché Giorgia Meloni a fine Cdm martedì notte ha parlato di 3,5 miliardi di nuovi finanziamenti per la sanità grazie alla tassa sulle banche e Schillaci addirittura di 3,7 miliardi nel 2025?Perché il Titolare dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha giocato fino all’ultimo la carta dell’ambiguità, accogliendo in larga parte le richieste del ministro della Salute ma omettendo la cosa più importante… (La Stampa)

"Sento molte falsità in queste ore su sanità e legge di Bilancio. Il presidente del Consiglio: “Facciamo ancora più chiarezza: +6,4 miliardi per la sanità in 2 anni (+2,37 miliardi nel 2024 e +4,12 miliardi nel 2025). (Quotidiano Sanità)

e annunciato il 16 ottobre dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in una . Il governo dovrà presentare il testo ufficiale in Parlamento (con tutta probabilità alla Camera, visto che l’anno scorso il percorso parlamentare della legge di Bilancio (Pagella Politica)

Il pacchetto sanità. Trentamila assunti in tre anni. Ma è polemica sulle risorse

Nella Manovra ci sono risorse sufficienti per le esigenze del ministero della salute. Il ministro si è poi diretto a Napoli, dove è atteso al congresso della Sifo, la Società italiana di farmacia ospedaliera. (Sanità24)

Altro che i quasi cinque miliardi di aumento fatti filtrare ad arte dal Governo e sbandierati ai quattro venti, per il 2025 l’incremento reale del finanziamento del Fondo sanitario nazionale sarà di soli 900 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti il miliardo e poco più già stanziato dalla precedente legge di bilancio. (USB)

LE RISORSE Un aumento di risorse confermato da Giorgia Meloni: "Tre miliardi e mezzo provenienti da banche e assicurazioni – ha annunciato la presidente del Consiglio – saranno destinati alla sanità e ai più fragili per garantire servizi migliori e più vicini alle esigenze di tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)