Morto David Crosby: la leggenda del rock americano degli anni ’60

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

All’eta di 81 anni è morto David Crosby, cantante e chitarrista folk americano tra i più celebri degli anni Sessanta e Settanta, noto per essere stato tra i fondatori della band dei “The Byrds” e del trio “Crosby, Stills & Nash”. A confermare la notizia la moglie che ha spiegato che Crosby è deceduto dopo una lunga malattia mentre era circondato dalla famiglia. La moglie Jan Dance nel salutare il suo amato David, parla di una lunga malattia: “Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. (ZON)

Ne parlano anche altre testate

Nel chiacchiericcio dello star system di fine anni Sessanta, la preoccupazione era sempre più certezza: sarebbe stato David Crosby la prossima stella del rock a trasformarsi da icona a vera e propria leggenda, aggiungendosi alla lista degli idoli, sacrificati sull'altare della triade sesso, droga e rock'n'roll? Perché tutti sapevano che il talento di Crosby era smisurato quanto la sua propensione a una vita spericolata, in perfetta armonia con la filosofia hippie del vivi bene e in fretta e non pensare al domani. (ilGiornale.it)

Nessuno più del musicista di Los Angeles scomparso a 81 anni due giorni fa ne ha rappresentato le luci e le ombre, la creatività e le pulsioni autodistruttive, il gusto per l’azzardo, a volte le bassezze, la grande illusione e la grandissima disillusione. (Il Riformista)

Il nostro territorio vanta questo legame particolare. Che la Liuteria Guarnieri, eccellenza del settore, ricorda come omaggio a David Crosby, appena saputo della sua morte: "Oggi è un giorno triste. (Prima Biella)

Appena ho letto la notizia, sono immediatamente tornato con la testa al 1969, un anno irrecuperabile per la carriera di David Crosby, di enormi successi e di un solo grandissimo dolore. In quell'anno, ad esempio, Neal Young si unì a Crosby, Stills & Nash – i tre arrivavano dall'enorme successo del loro primo album, Crosby, Stills & Nash (CSN), pubblicato il 29 maggio del 1969, conosciuto anche come "il disco del divano" perché in copertina erano ritratti i tre componenti del gruppo seduti in veranda per l’appunto sopra un divano, disco che è un insuperato capolavoro di vocalità. (Certa stampa)

Nato in California nel 1941, Crosby ha raggiunto il successo non solo grazie ai Byrds, ma anche con il terzetto "Crosby, Stills & Nash" e col quartetto "Crosby, Stills, Nash & Young". Il cantautore, co-fondatore dell'iconica band folk rock dei Byrds, si è spento al termine di una lunga malattia. (Everyeye Lifestyle)

Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa del geniale cantante e chitarrista californiano, uno dei principali artefici del folk-rock americano. Ora, invece, la morte avvenuta a Los Angeles a 81 anni, ci riporta in un emisfero, il suo, caratterizzato da molti eccessi. (ilgazzettino.it)