Le Borse di oggi 10 ottobre, i listini cinesi tentano il rimbalzo. Tokyo e petrolio in rialzo. Le Borse europee aprono deboli

MILANO – Shanghai ha aperto con un +0,5%, Shenzhen a +0,7%, meglio ancora Hong Kong con un +2,5%. Positiva anche Seul (+0,4%). In precedenza la Borsa di Tokyo aveva iniziato gli scambi in rialzo sulla scia della chiusura positiva e sui nuovi massimi di Wall Street. Oggi escono i dati sull'inflazione Usa che a settembre è attesa in rallentamento al 2,3% nella componente generale, grazie al calo del prezzo della benzina, mentre quella 'core' dovrebbe rimanere stabile al 3,2%. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La banca centrale della Cina ha annunciato la creazione di un facility swap per fornire liquidità agli investitori istituzionali, al fine di acquistare azioni, nell’ambito di un pacchetto di stimoli per sostenere le borse locali. (Finanza.com)

Pechino sembra decisa a sostenere la propria borsa e finanza, e lo fa con una mossa che coinvolge profondamente le istituzioni. La banca centrale cinese ha presentato giovedì un nuovo strumento di swap per aumentare la liquidità del mercato azionario e “promuovere il sano sviluppo dei mercati dei capitali”, con una dimensione iniziale di 500 miliardi di yuan (70,7 miliardi di dollari). (Scenari Economici)

La mossa, che consente alla Pboc di innovare gli strumenti di politica monetaria, avviene attraverso l'istituzione del Securities, Funds and Insurance Companies Swap Facility (Sfisf), che ha lo scopo di aiutare "lo sviluppo sano e stabile del mercato dei capitali". (Tuttosport)

Le azioni cinesi salgono; il dollaro è stabile prima del test sull'inflazione negli Stati Uniti

Dopo che l’indice S&P 500 ha chiuso a nuovi massimi storici (5.792 punti), l’Asia corre, giovedì 10 ottobre, grazie anche al nuovo intervento della Banca centrale cinese. Alle ore 7:40 italiane, il Nikkei sale dello 0,33%, Hong Kong del 3,73%, Shanghai del 2,66% dopo la chiusura dei festeggiamenti della Golden Week. (Milano Finanza)

L’indice Hang Seng, il riferimento dell’azionario di Hong Kong è in rialzo del 3,7%. L’indice CSI 300, comprendente i titoli dello Shanghai Composite e dello Shenzhen Composite, guadagna il 2,40%, dal disastroso -7,30% di mercoledì, il peggior ribasso giornaliero degli ultimi quattro anni. (Websim)

Le azioni cinesi salgono; il dollaro è stabile prima del test sull'inflazione negli Stati UnitiLe azioni asiatiche sono state sollevate giovedì dai titoli cinesi, in quanto la banca centrale cinese ha dato il via alla sua linea di credito da 500 miliardi di yuan per stimolare i mercati dei... (Marketscreener IT)