Meteo: data confermata per il brusco cambiamento del tempo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Finalmente non ci sono più dubbi sul ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo parecchio irrequieto. La circolazione atlantica sarà stoppata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva. Le temperature si assesteranno su valori ben sopra la media, specie al Sud. Ci sarà così l’inizio di una parentesi di meteo stabile probabilmente anche persistente, ma non mancheranno delle insidie in alcune parti dell’Italia che risulteranno meno protette dall’anticiclone. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Durante la notte e le prime ore del mattino avremo cieli coperti con temperature intorno ai 19 gradi e umidità tra il 77% e l’86%. Le temperature saliranno fino a 25 gradi alle 11, per poi scendere leggermente nel corso del pomeriggio. (Meteo Italia)

Previsione meteo aggiornata per l'Italia di sabato 12 ottobre Tempo in prevalenza soleggiato sul Nordest, aumento della nuvolosità al Nordovest con qualche debole pioggia sui rilievi. Temperature in lieve calo, massime tra 16 e 20. (3bmeteo)

Discorso diverso per le regioni del Sud, che stanno vivendo un’ulteriore fase di fine estate, con temperature che hanno raggiunto, e in alcuni casi superato, i 30°C. La perturbazione numero quattro del mese di ottobre, legata alla coda dell’ex Uragano Kirk declassato a ciclone extra-tropicale, è arrivata sulla nostra Penisola ieri, giovedì 10 ottobre. (Meteo Giornale)

Meteo: da venerdì 11 cambia tutto, ecco cosa accadrà in Italia

Al Nord, invece, ci sarà una copertura nuvolosa più marcata, ma senza piogge significative. La settimana prossima sarà segnata da notevoli contrasti meteo Lunedì 14 ottobre, le condizioni meteo del weekend si protrarranno, grazie all’influenza dell’alta pressione che manterrà tempo stabile e soleggiato soprattutto nel Centro-Sud. (Tempo Italia)

E’ seguita da una coda un pochino instabile che oggi si farà sentire con qualche acquazzone sparso su alcune regioni. Il fine settimana si annuncia invece più stabile al centro e al sud, mentre il nord verrà lambito da una nuova perturbazione, ma con scarsi fenomeni. (MeteoLive.it)

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)