Morto Girolamo Archinà ex manager dell'Ilva durante la gestione Riva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache Tarantine INTERNO

Si è spento a Taranto all’età di 78 anni Girolamo Archinà, ex responsabile delle relazioni esterne dell'Ilva durante la gestione della famiglia Riva. Foto Max Todaro Il suo nome compare in tutti i passaggi più delicati del processo Ambiente Svenduto sul presunto disastro ambientale procurato dal siderurgico di Taranto nel periodo compreso tra il 1995 e il 2012. Archinà in primo grado era stato condannato a 21 anni e 6 mesi di reclusione pur avendo sempre respinto ogni addebito. (Cronache Tarantine)

Su altre testate

Nonché uno dei volti principali del processo Ambiente svenduto, sul presunto disastro ambientale di Taranto. Per lui la Corte di Assise tarantina ha deciso in primo grado la condanna a 21 anni e 6 mesi di reclusione. (La Repubblica)

È morto a 78 anni nella sua abitazione, a Taranto, Girolamo Archinà , ex responsabile delle relazioni istituzionali dell'Ilva durante la gestione del gruppo Riva. Nonché uno dei... (Virgilio)

Già candidato sindaco con la lista Taranto senza Ilva - commenta con un post choc su Facebook, la morte di Girolamo Archinà, ex dirigente delle relazioni istituzionali dell'Ilva nel periodo di gestione dei Riva, condannato in primo grado a 21 anni e mezzo di reclusione nel processo chiamato «Ambiente Svenduto». (Corriere)

L’ente camerale sassarese e Promocamera, l’Azienda speciale della Camera di Commercio, confermano l’impegno per il miglioramento delle competenze manageriali compatibili con le esigenze delle imprese – soprattutto di micro, piccola e media dimensione che caratterizzano il tessuto imprenditoriale locale – per fornire alle imprese del nord Sardegna tutte le necessarie competenze, sia quelle di base che quelle più avanzate ad alto valore aggiunto. (SARdies.it)

Quest’ultimi riguardano l'analisi statistica trimestrale della nati mortalità delle aziende, condotta da InfoCamere e per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di Commercio italiane. (Tarantini Time Quotidiano)

"Le molteplici attività di studio sin qui condotte dalla Regione hanno già evidenziato, in modo inequivoco e senza necessità di rinviare a ulteriori prove, l'esistenza di un nesso causale tra l'esposizione alle emissioni dello stabilimento siderurgico e gli effetti sulla salute della popolazione, in particolare in termini di mortalità per tumore del polmone e malattie cardiovascolari". (Tarantini Time Quotidiano)