La premier Meloni, il sindaco Gualtieri e John Elkann a San Pietro per l'apertura della Porta Santa
La premier Meloni, il sindaco Gualtieri e John Elkann a San Pietro per l'apertura della Porta Santa Tra le autorità presenti a San Pietro, per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio al Giubileo, la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Anche loro hanno varcato la Porta Santa dopo il Pontefice. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Subito dopo, il pontefice celebrerà la messa di Natale. Si entra nel vivo stasera, quando, alle 19, papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via all'Anno santo. (Sky Tg24 )
I pellegrini arrivano da tutto il mondo, ma anche da tutta Italia.… (Repubblica Roma)
Entro nella tua casa, Signore". "Questa è la porta del Signore. (Avvenire)
Ecco il tempo delle indulgenze, del perdono, della rinascita, del rinnovamento. Due colpi alle valve di bronzo tra le formelle che narrano la storia della salvezza. (Vatican News - Italiano)
Dopo le preghiere e i riti previsti, il Pontefice si è avvicinato alla porta giubilare, l’ultima sulla destra tra le cinque porte di bronzo della basilica di San Pietro, e ha presenziato all’apertura dei battenti. (Liberoquotidiano.it)
Ma è da chiarire cosa sia la speranza perché quasi tutti la confondono con l’utopia oppure una passiva rassegnazione al destino inteso come pura casualità. Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. (Corriere della Sera)