Venezuela, Maduro si insedia nell’isolamento internazionale

Venezuela, Maduro si insedia nell’isolamento internazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 9 gen. – Nicolas Maduro giurerà domani un nuovo mandato di sei anni (il terzo consecutivo) come presidente del Venezuela, dopo un’elezione contestata sia dall’opposizione che dagli organismi internazionali e sullo sfondo di una persistente crisi economica e sociale del Paese – nonché di un crescente isolamento politico.Stando alle indiscrezioni della vigilia infatti saranno pochissimi i Capi di Stato e di governo presenti alla cerimonia: persino Brasile e Colombia, tradizionalmente non ostili al regime di Caracas, invieranno dei rappresentanti diplomatici; il governo venezuelano, non a caso, non ha ancora reso nota la lista ufficiale dei partiti. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

La cerimonia di giuramento si terrà il 10 gennaio nel Palacio Federal Legislativo, sede dell’Asamblea Nacional, è marcherà l’inizio di un nuovo ciclo di sei anni (2025-3031), con il Paese che appare più che mai pronto a proseguire nel percorso intrapreso da tempo, nonostante i ripetuti tentativi di destabilizzazione organizzati dalle oligarchie venezuelane sostenute dal blocco occidentale. (Contropiano)

Ma solo uno dei due raggiung… Due “presidenti” si accingono a rivendicare il potere: Nicolás Maduro, l’autocrate al potere da oltre 11 anni accusato di aver manipolato il voto di luglio, e Edmundo González Urrutia, che Stati Uniti e Unione Europea hanno riconosciuto come “presidente legittimo”. (la Repubblica)

Nicolas Maduro giurerà domani un nuovo mandato di sei anni (il terzo consecutivo) come presidente del Venezuela, dopo un'elezione contestata sia dall'opposizione che dagli organismi internazionali e sullo sfondo di una persistente crisi economica e sociale del Paese - nonché di un crescente isolamento politico. (Tiscali Notizie)

Venezuela, Maduro crea una rete militare per sedare le proteste

Sia lui, sia Sosa sono lì per ritirare il Premio Sacharov 2024 per la libertà di pensiero. Edmundo González Urrutia (La Victoria, Venezuela, 1949) siede accanto alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e ad Ana Corina Sosa, figlia di María Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana e fondatrice del partito liberale Vente Venezuela. (Corriere della Sera)

O almeno quel che rimane di un paese finito nella polvere e , dal 2002 governato del regime chavista, prima di Hugo Chávez e poi della sua scialba controfigura, quel Nicolás Maduro che ora attribuisce anche un volere divino al su… (L'HuffPost)

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato l'attivazione dei cosiddetti "organismi di gestione integrale" (Odis), una struttura che centralizza potere politico, Forze... (Virgilio)