Israele in guerra, le notizie di oggi. Cooperazione con gli Usa per evitare che Iran destabilizzi regione

"Gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con Israele per evitare che l'Iran destabilizzi la regione, per impedirgli di stabilirsi in Libano, di indebolire direttamente o attraverso i suoi affiliati i principi dell'accordo" di tregua. E' una parte del cosiddetto documento 'americano' sottoscritto da Usa e Israele parallelamente all'accordo di tregua in Libano. Il testo, ha rivelato Channel 12, comprende una serie di clausole segrete, tra cui la più drammatica si riferisce alla cooperazione tra Israele-Usa nei rapporti con l'Iran. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo l'accordo di tregua tra Israele e Hezbollah, gli sfollati stanno facendo ritorno a Nabatiyeh, nel sud del Libano. (Tiscali Notizie)

I portavoce dell’esercito spiegano che l’accordo per il cessate il fuoco garantisce alle truppe 60 giorni per ritirarsi e i generali hanno intenzione di consumarli tutti. Le truppe israeliane restano sopra la Linea Blu disegnata dalle Nazioni Unite, i libanesi scendono verso i villaggi nel Sud da cui sono fuggiti. (Corriere della Sera)

Se dall’altra parte del confine migliaia di sfollati libanesi ieri, tra mille difficoltà, passando accanto a postazioni e mezzi corazzati israeliani, ritornavano a casa nel Libano del sud festeggiando la tregua, sul versante israeliano sono stati pochissimi gli sfollati che hanno scelto di tornare nei centri a ridosso del confine dove abitavano. (il manifesto)

Libano, migliaia di sfollati tornano a sud dopo cessate il fuoco. FOTO

Ultim'ora news 27 novembre ore 9 (Milano Finanza)

Città del Vaticano Dopo più di un anno di combattimenti, questa tregua, di 60 giorni, entrata in vigore la notte scorsa, dovrebbe porre fine a un conflitto che ha ucciso oltre 3800 persone e costretto decine di migliaia di residenti nel nord di Israele e centinaia di migliaia nel sud Libano a fuggire dalle loro case. (Vatican News - Italiano)

Le famiglie libanesi evacuate dalle aree colpite dall'Idf (o invase via terra dalle forze israeliane) sono rientrate nelle rispettive città, festeggiando l'accordo tra Beirut e Tel Aviv e sventolando le bandiere di Hezbollah. (Sky Tg24 )