Oxford domina la classifica mondiale delle università migliori, l’Asia avanza e l’Italia tiene. I dati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Oxford domina la classifica mondiale delle università migliori, l’Asia avanza e l’Italia tiene. I dati Di Per il nono anno di fila, l’Università di Oxford si aggiudica il titolo di migliore università al mondo, secondo la classifica “Times Higher Education World University Rankings 2025”. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Harvard seguono rispettivamente al secondo e terzo posto. La classifica, che prende in esame oltre 2.000 istituzioni universitarie in 115 paesi, fotografa un panorama accademico in evoluzione, con l’Asia in costante ascesa. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Le università di alto e altissimo livello non sono distribuite equamente nel mondo, semmai si trovano piuttosto concentrate in alcune zone specifiche. Anche limitate, a dirla tutta. Il dato è interessante, e online è possibile verificare in quali paesi si trovano le università di massimo livello. (Esquire Italia)

A livello mondiale la guida è delle università americane e inglesi: prima Oxford, secondo il Mit, terza Harvard. Nella top ten seguono, nell’ordine, Princeton, … (La Repubblica)

L’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) si è piazzata al quarto posto al mondo (a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon) per la qualità della ricerca nella classifica The (Times Higher Education) World University Ranking 2025. (IL GIORNO)

Le migliori università in Italia: la nuova classifica THE 2025

L'Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è risultata la quarta università al mondo (a pari merito con Berkeley e la Carnagie Mellon Università) per la qualità della ricerca nella classifica THE (Times Higher Education) World University Ranking 2025. (L'Eco di Bergamo)

Ma i cui risultati hanno grande diffusione. Criteri forse opinabili, e non tutti saranno d’accordo. (anteprima24.it)

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. Nella nuova edizione della graduatoria internazionale troviamo diverse università italiane, di cui tre presenti nelle prime 200 posizioni. (inItalia)