ASIA TODAY Aerei russi bombardano ribelli ad Aleppo, colpito anche convento francescano

Le notizie di oggi: a Busan finisce senza accordo il vertice Onu per il trattato sull'inquinamento da plastica. Almeno 19 morti nello Sri Lanka e nel Tamil Nadu per il ciclone Fengal. Inciesta BBC: pomodori coltivati in CIna con lavoro schiavo degli uiguri nelle passate vendute come "italiane" nei supermercati britannici. Tensione tra Thailandia e Myanmar per spari della guardia costiera birmana contro pescherecci thailandesi. (asianews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministero della Difesa siriano, intanto, ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. (ilmattino.it)

La fuga da Aleppo delle forze armate del regime è stata precipitosa e i gruppi anti governativi di Hayat Tahrir al-Sham mercoledì scorso hanno preso il controllo della città da cui erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)

Il complesso francescano del Terra Santa College di Aleppo è stato colpito d’improvviso, domenica pomeriggio, «ma grazie a Dio non ci sono state vittime né feriti», racconta il parroco latino e superiore dei francescani rimasti ad Aleppo, la sua città, dove è nato e cresciuto. (Corriere della Sera)

Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24

Secondo l’ufficio meteorologico indiano, le precipitazioni a Pondicherry sono state le più intense degli ultimi 30 anni, accumulate in sole 24 ore. (Meteo Italia)

Il Collegio di Terra Santa è molto più di un semplice edificio: è un rifugio e un faro di speranza. Nonostante il dolore e i danni subiti, i frati ribadiscono il loro impegno a favore della pace e della riconciliazione dichiarando: «La nostra missione ha un carattere del tutto umanitario; perciò, non ci spieghiamo le ragioni di questo atto e chiediamo alla comunità internazionale di intervenire e fare tutto il possibile per impedire tali violenze su una struttura religiosa». (Treccani)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ecco l’intervista esclusiva di Rainews 24 al vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano della Custodia di Terra Santa). (Il Sole 24 ORE)