"Megalopolis": Coppola porta l'antica Roma a New York

Adam Driver e Nathalie Emmanuel in una scena di "Megalopolis" di Francis Ford Coppola Informato del fatto che il nuovo film di Francis Ford Coppola si ispira alla congiura di Catilina, lo spettatore si presenta al cinema scortato dai suoi classici. Solo che in tasca la cronaca di Sallustio risulta scomoda e le orazioni di Cicerone rischiano di sporcarsi se lasciate per terra. Entrambi i volumi vengono sistemati sui braccioli della poltrona e lì restano in bilico, pronti a cadere da un momento all’altro. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

L'ultimo grande maverick di Hollywood arriva finalmente nelle sale italiane, dopo il Concorso di Cannes e la pre-apertura della Festa di Roma e di Alice nella città, con una colossale e magniloquente fatica cinematografica, che ha auto-finanziato con 120 milioni di dollari vendendo la propria azienda vinicola californiana (Best Movie)

"Megalopolis" cela il sogno dell'ottantacinquenne Francis Ford Coppola di fare un film assoluto, senza tempo. Non emoziona. (MYmovies.it)

Giuseppe Tornatore racconta spesso che mentre girava «Nuovo Cinema Paradiso» il produttore Franco Cristaldi lo chiamava ogni sera per sapere quanto aveva girato e se avesse rispettato i tempi. (Corriere della Sera)

Megalopolis – Programmazione

Attualmente oltre il 50% della popolazione mondiale vive nelle città ma si stima che nel 2030 salirà a più del 70%. Soprattutto in Africa, Asia e America Latina, accanto a colossi urbani da decine di milioni di abitanti si stende un pulviscolo di centri minori. (Avvenire)

Il film apre al dibattito approfondito sul cinema e sul suo rapporto con la realtà. Per cercare di coglierlo bisogna però parlare della gestazione del progetto, della vita del regista, della sua poetica e del suo studio sull'immagine filmica. (Movieplayer)

… Perché si può dire di tutto del suo ultimo film, che è kitsch, pretenzioso, discontinuo, ma non si può non riconoscergli un’ambizione fuori ordinanza. Presentato all’ultimo festival di Cannes, Megalopolis è un progetto che Coppola accarezzava da decenni. (Cineteca Bologna)