Migliori licei artistici d'Italia per città: dati Eduscopio 2024
Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. Ecco quali sono i migliori licei artistici nelle principali città italiane secondo i dati Eduscopio 2024, indagine annuale di Fondazione Agnelli Su quale scuola ricadrà la scelta per affrontare gli anni delle superiori? È la domanda che si pongono numerosi studenti di terza media, che si trovano ad un passo dal percorso di studi che, successivamente, li porterà a proseguire con l’università oppure ad entrare nel mondo del lavoro. (Virgilio Sapere)
Su altri media
In particolare si distinguono i tecnici economici che, nella top-ten della Campania occupano la metà dei posti in classifica. Realizzata ogni anno dalla “Fondazione Giovanni Agnelli” insieme al Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità dell’Università Milano Bicocca, la ricerca Eduscopio valuta gli esiti successivi alla formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. (ilmattino.it)
Il Volta a Milano, il Righi a Roma. Da diversi anni ormai i licei scientifici battono i classici nella classifica «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere della Sera)
La città di Taranto rappresenta un punto di riferimento per i giovani desiderosi di apprendere: è quanto si evince dall'ultimo rapporto Eduscopio. L'edizione 2024 dello studio, finanziato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, ha evidenziato il valore degli istituti tarantini, per quanto concerne la preparazione necessaria per affrontare gli studi universitari. (quotidianodipuglia.it)
Eduscopio.it ha pubblicato la nuova edizione dell’analisi compiuta annualmente sulle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. (il Resto del Carlino)
Nello specifico, il “Flaminio” si è imposto con il suo indirizzo scientifico nella classifica generale come miglior scuola trevigiana con 86,5 punti su 100, secondo l’indice FGA che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. (Oggi Treviso)
Anche quest’anno nel prendere la scelta che cambia la vita di ciascuno studente può essere d’aiuto Eduscopio, lo studio che ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli effettua misurando l’efficacia educativa delle scuole italiane di secondo grado. (Tp24)