Magistrati francesi: «Trinità dei Monti è nostra». Dopo la rivendicazione su «Le Monde» urge un vertice Roma-Parigi

I magistrati della Corte dei Conti francesi, come riporta «Le Monde», sostengono che «occorre confermare lo stato giuridico» della scalinata di piazza di Spagna: il capolavoro di Francesco De Sanctis, inaugurato nel 1726, venne «costruito con fondi francesi e gestito fino alla fine dell’800 dai Pieux Etablissements», che governano la chiesa di Trinità dei Monti, San Luigi dei Francesi e altri tesori che, secondo gli ispettori, sono gestiti in modo sciatto e negligente. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

Ci sono voluti una decina di giorni. E 5 chiese, come San Luigi dei Francesi che ospita dipinti di Caravaggio e Trinità dei Monti. (il Giornale)

Inaugurata nel 1726, venne «costruita con fondi francesi e gestito fino alla fine dell’800 dai Pieux Etablissements», che reggono la chiesa di Trinità dei Monti, San Luigi dei Francesi e altri tesori che, secondo gli ispettori, sono gestiti in modo sciatto e negligente come riporta il quotidiano transalpino Le Monde (Famiglia Cristiana)

Esempi del primo caso, sono le ambasciate, in Italia o all’estero, per le quali i Paesi che le ospitano devono osservare alcune limitazioni alla propria sovranità. L’extraterritorialità deriva da trattati internazionali, o da accordi tra Stati sovrani. (ilmessaggero.it)

La scalinata di Trinità dei Monti è davvero francese?

La Gioconda è un dono, il resto è un furto, sistematico, organizzato con tutte le caratteristiche del saccheggio, non prescritto, in tempi successivi alla concezione della scalinata. E se Trinità dei Monti è francese, l’Italia è di fatto azionista di maggioranza del Louvre. (il Giornale)

Lo "statuto giuridico" da chiarire è quello di Trinità dei Monti, in particolare della celeberrima scalinata che tutti i turisti conoscono. "La conferma del loro statuto giuridico è necessaria": otto parole che sembrano una dichiarazione di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce: "La scalinata di Trinità dei Monti è un luogo monumentale e di altissimo valore artistico ma è anche un passaggio pubblico ed è quindi senza discussioni parte integrante di Roma capitale d’Italia". (Fanpage.it)