La fattura elettronica sarà obbligatoria fino al 31 dicembre 2027
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fatturazione elettronica in Italia sarà obbligatoria fino alla fine del 2027. È stata infatti pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la decisione del Consiglio europeo che autorizza l’Italia a continuare ad applicare il sistema di fatturazione elettronica obbligatoria fino al 31 dicembre 2027. Vediamo cosa significa. Fatturazione elettronica obbligatoria ancora per 3 anni Come sanno ormai benissimo gli italiani con partita Iva, la sola vecchia fattura cartacea non basta più. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per gli operatori è ormai scontato il dover emettere le fatture in formato elettronico ma non tutti sanno che questo adempimento soggiace ad una autorizzazione comunitaria che ha concesso al nostro paese di introdurre dal 2019 l’obbligo generalizzato. (Informazione Fiscale)
La misura, in deroga agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/Ce, è stata riconosciuta inizialmente fino al 31 dicembre 2021 per tutti i soggetti passivi stabiliti sul territorio italiano, fatta eccezione per quelli che beneficiano della franchigia per le piccole imprese di cui all’articolo 282 della citata direttiva (decisione di esecuzione Ue 2018/593 del Consiglio). (FiscoOggi)
Malgrado la norma (art. 10-bis del DL 119/2018), nella sua formulazione originaria, lasciasse intendere che si fosse in presenza di un provvedimento la cui efficacia avrebbe dovuto essere temporanea (“Per il periodo d’imposta 2019…”), si è assistito nel corso degli anni ad una serie di differimenti che dovrebbero avere termine nel 2025. (Eutekne.info)
Resta in vigore fino alla fine del 2027 l’obbligo della fattura elettronica in Italia. Lo comunica il ministero dell’Economia in una nota. La possibilità per l’Italia di estendere per altri 3 anni il sistema di e-fattura arriva dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea della Decisione di esecuzione del Consiglio, spiega sempre il Mef. (Milano Finanza)
Fino al 31 dicembre 2027 in Italia resta l’obbligo di fattura elettronica: la UE ha autorizzato il nostro Paese a mantenere il sistema che punta a contrastare l’evasione fiscale ma anche a semplificare gli adempimenti per imprese e professionisti. (PMI.it)
Tutto messo nero su bianco con la Decisione di esecuzione (UE) 2024/3150 del Consiglio del 10 dicembre 2024, che ha appunto autorizzato l’Italia a continuare sulla strada della digitalizzazione delle fatture, come strumento di lotta all’evasione fiscale. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)