Attacco hacker Asl1, ripartono Radioterapia e attività dei laboratori

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Capoluogo INTERNO

Attacco hacker Asl1, l'aggiornamento da parte dell'azienda sanitaria: "Messe in campo tutte le azioni possibili per garantire la continuità dei servizi. Nei prossimi giorni le Analisi nei laboratori tornano a pieno regime". ATTACCO HACKER ASL1 - Lavoro incessante della task force di super esperti informatici per risolvere le criticità insorte alla Asl dell'Aquila dopo l'attacco hacker. L'azienda sanitaria fornisce un aggiornamento sulla situazione attuale: alcuni servizi torneranno a pieno regime nei prossimi giorni. (Il Capoluogo)

La notizia riportata su altri media

È durato poco più di un'ora il vertice in Procura con gli investigatori che da giorni sono impegnati a ritmo serrato nel capire chi c'è dietro all'attacco al server della Asl che da diversi giorni ha mandato in tilt il sistema. (ilmessaggero.it)

E’ questa l’ultima minaccia degli hacker del gruppo Monti che dal 3 maggio ha colpito la Asl 01 che, al momento, ancora non ha confermato l’esfiltrazione dei dati. Online però, giorno dopo giorno, gli hacker continuano a rilasciare nuovi file e archivi, per ora siamo a un totale di 24 gb ma gli hacker dichiarano di averne in totale 522. (L'Aquila Blog)

E così è stato. A corredo della lettera ci sono anche 13 file .rar, suddivisi per reparto, che contengono i dati di operatori sanitari e pazienti finiti nelle mani della cybergang e comodamente scaricabili da chiunque riesca a accedere al dark web. (WIRED Italia)

I pirati informatici chiedono alla Asl e alla Regione di rompere il silenzio al fine di avviare una trattativa. Ma il presidente della Regione ha dichiarato alla Rai che non si piegheranno mai. “La legge lo vieta”, ha detto, “e rispettiamo le leggi: ci affidiamo alla magistratura per respingere questo attacco”. (AbruzzoLive)

La cybergang RansomEXX ha rivendicato l’attacco ransomware. Gli hacker della cybergang RansomEXX hanno colpito direttamente l’infrastruttura IT del ‘Cavallino’, infettandola con un ransomware. (HelpMeTech)