Rivista Italiana Difesa - shownews - Nuovi dettagli sul progetto SCIAMANO della Marina Militare

Nuovi dettagli sul progetto SCIAMANO della Marina Militare 29/10/2024 | Tommaso Massa Nel contesto del Drone Tech Summit 2024, in corso di svolgimento presso il Polo Acquatico di Ostia (Roma), il Capitano di Vascello Gianluca Marcilli, Capo Ufficio Innovazione Tecnologica dell’Ufficio Generale Spazio e Innovazione (UGSI) dello Stato Maggiore MM, ha fornito alcuni dettagli e precisazioni sul progetto SCIAMANO. (RID)

Se ne è parlato anche su altri media

Il progetto Sciamano La Marina Militare italiana si prepara a fare un salto tecnologico significativo con il progetto “Sciamano Drone Carrier”, sviluppato in collaborazione con Fincantieri. L’iniziativa, che verrà presentata al “Sea Drone Tech Summit 2024” di Ostia, prevede la realizzazione di una nave specializzata nel lancio e recupero di velivoli unmanned. (infodifesa.it)

È un primissimo assaggio di “Marina del futuro”. (Il Sole 24 ORE)

Presso il Polo Acquatico di Ostia (Roma) della Federazione Italiana Nuoto, in occasione del Sea Drone Tech Summit 2024 condotto impeccabilmente dal Presidente Luciano Castro, la Marina Militare ha reso pubblici i progressi del Polo Nazionale della dimensione Subacquea ed i primi risultati dello studio “Sciamano Drone Carrier”. (Ares Osservatorio Difesa)

Secondo l'ultima analisi di PwC Strategy& Italy, il mercato nazionale dei droni marini e subacquei ha raggiunto quota 76,2 milioni di euro nel 2023, segnando un significativo incremento rispetto ai 63,4 milioni del 2022. (Quadricottero News)

– Continua a crescere in Italia il mercato dei droni marini e subacquei. Il valore di questo comparto ha raggiunto infatti i 76,2 milioni di euro nel 2023, in aumento rispetto ai 63,4 milioni stimati nel 2022, e toccherà i 203,9 milioni nel 2030, superando la stima di 189,1 milioni dello scorso anno. (Agenzia askanews)

Continua a crescere in Italia il mercato dei droni marini e subacquei. In particolare, sempre entro il 2030, il mercato dei robot sottomarini (UUV, Unmanned Underwater Vehicles) arriverà ai 138,1 milioni, mentre i natanti di superficie senza equipaggio (USV, Unmanned Surface Vessel) toccheranno i 65,8 milioni. (Ares Osservatorio Difesa)