Nei cieli di Bergamo compare l’aurora boreale: le spettacolari foto da Sant’Agostino

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Bergamo. Un fenomeno raro, rarissimo, ma che ieri sera ha illuminato i cieli di tutta l'Italia, Bergamo compresa. Nelle ultime ore di giovedì (10 ottobre) chi si è affacciato alle finestre, ai giardini o sulle montagne, ha potuto ammirare l'aurora boreale. Si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare ed è molto difficile che sia visibile sotto il 50° parallelo. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aurora Boreale, lo spettacolo mozzafiato di luci nel cielo di Veneto e Fvg TRE PICCHI La notte scorsa il fenomeno si è presentato una prima volta attorno alle 21.30 anche se quasi impossibile da vedere a occhio nudo, per poi scemare abbastanza rapidamente. (ilgazzettino.it)

Gli esperti dello Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), d’altra parte, ci avevano avvisato, prevedendo che la Terra sarebbe stata investita in questi giorni da una tempesta solare di classe (almeno) G4, il secondo livello più alto della scala delle tempeste geomagnetiche. (WIRED Italia)

Aurora boreale immortalata da due fotografi maceratesi, ecco lo spettacolo della natura Il fenomeno è caratterizzato da un colore rossastro quasi “monocromatico”. Le testimonianze dell'evento (Aurora boreale/Sar) si sono susseguite sulla rete fra ieri e oggi. (il Resto del Carlino)

Aurora Boreale, lo spettacolo di luci nel cielo avvistato anche in Veneto e Fvg

L'aurora boreale ha illuminato di nuovo i cieli di tutta Italia (ed è stata avvistata anche a Nordest, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia). In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)

L'aurora boreale incanta l'Abruzzo dove ieri sera il cielo si è colorato di varie tonalità, regalando un fenomeno insolito alle nostre latitudini, ma ormai sempre più conosciuto anche qui. (ChietiToday)

La tempesta geomagnetica di classe G4 ha infatti avuto effetti, come previsto, anche alle nostre latitudini, lasciando senza fiato tutti gli appassionati del fenomeno. In moltissimi ieri sera, 10 ottobre, hanno potuto assistere all'incredibile spettacolo di luce annunciato dagli esperti. (ilgazzettino.it)