Imposte, controlli e sanatorie: i tre temi che guidano la scelta

A dieci giorni dal D-day del concordato preventivo biennale, il dibattito tra detrattori e sostenitori dell’opportunità dell’accordo con il Fisco si fa sempre più acceso. In quanti cederanno alla tentazione di blindare un reddito predefinito? E in quanti, invece, opteranno per un no o, magari, per la scelta di rimandare la decisione al prossimo anno? Da febbraio scorso, quando è stato varato il concordato con il Dlgs 13/2024, di cose ne sono cambiate parecchie. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altre testate

Per i contribuenti forfetari, il reddito proposto ai fini dell’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb) deve essere valorizzato al lordo dei contributi previdenziali. (Italia Oggi)

DS (L'Esperto Risponde)

MG (L'Esperto Risponde)

Ravvedimento speciale, pronti i codici tributo legati al concordato preventivo biennale

Il n. 4/2024 della Newsletter pubblicata dalla Cassa Dottori Commercialisti, per i propri iscritti, contiene un chiarimento interessante in tema di concordato preventivo biennale. (MySolution)

L’AdE ha pubblicato una nuova serie di risposte alle FAQ in tema di concordato preventivo fiscale biennale, in vista del termine perentorio di adesione fissato al 31 ottobre 2024. I chiarimenti si aggiungono a quelli già diffusi nel documento di prassi n. (Fisco7)

Con un’apposita risoluzione ha messo a disposizione i codici tributi ai contribuenti che hanno intenzione di usufruire di questo particolare strumento. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire in cosa consiste il ravvedimento speciale e come debbano essere utilizzati i codici tributo. (QuiFinanza)