Nuova ondata di maltempo, Bologna finisce sott'acqua. Un morto e tremila sfollati

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

BOLOGNA Il sensore per misurare il livello del Ravone, uno dei torrenti che attraversano Bologna, era stato messo a 4 metri, un’altezza ritenuta sicura. Sabato sera l’acqua è salita così tanto, come mai aveva fatto prima, che l’ha spazzato via. Ha piovuto tantissimo, soprattutto sulle colline, poi l’acqua scendendo ha inondato anche la città: 175 millimetri in un giorno, due volte e mezzo quella che cade in tutto il mese di ottobre, 150 millimetri in appena sei ore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nuova alluvione, la terza in un anno e mezzo, in Emilia Romagna nella notte, come purtroppo si temeva. L’incubo sembra non finire mai anche in moltissime altre zone d’Italia da Nord a Sud, già da venerdì, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto e le Marche fino di nuovo alla Liguria. (METEO.IT)

L’acqua è arrivata in punti mai colpiti in precedenza. La strada che porta all'istituto è chiusa, ma l'acqua poi si è diretta anche verso il capoluogo. (il Resto del Carlino)

ore 23:46 Le zone maggiormente colpite a Botteghino di Zocca nelle immagini dal drone. Video alluvione Video alluvione. (3bmeteo)

L'Emilia Romagna è sott'acqua, la Regione chiede lo stato di emergenza: un giovane morto a Pianoro

Ventisei volontari e sei funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono partiti, in tre scaglioni fra sabato 19 e domenica 20 ottobre , per l'Emilia Romagna, per contribuire alla gestione dell'emergenza provocata dal maltempo. (Il Messaggero Veneto)

Stava viaggiando a bordo della sua auto quando, improvvisamente, è stato travolto dalla piena del torrente Zena. C’è una vittima nell’alluvione che ha colpito nuovamente il Bolognese. (Corriere della Sera)

L’incubo è ricorrente. Da Cesenatico a Reggio Emilia, con il tributo più alto pagato stavolta nel Bolognese dove, a Pianoro, ha perso la vita un ragazzo di appena 20 anni. (Giornale di Sicilia)