Mario Tozzi sotto attacco per un tweet sul terremoto in Turchia: «Ecco cosa succede quando i contadini...»

«Quando contadini e pastori, con il massimo dovuto rispetto, si improvvisano costruttori, gli eventi naturali diventano catastrofi. Anche se il terremoto in Turchia è stato fortissimo e superficiale. Problema culturale, non tecnologico». Ha generato uno shit storm il tweet in cui il geologo Mario Tozzi imputa alla scarsa qualità degli edifici la responsabilità – per lo meno parziale – dei crolli avvenuti ieri in Turchia in seguito alle scosse di terremoto. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Sui social molti utenti si sono chiesti se fossero collegati alle scosse o se, invece, fossero indipendenti, una coincidenza. Tra le immagini del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, hanno alimentato dubbi e teorie alcuni video che mostrano una serie di lampi in cielo durante il sisma. (Il Fatto Quotidiano)

Un sisma 500 volte più forte di quello che ha colpito Amatrice, come se 130 bombe atomiche fossero cadute contemporaneamente tra il suolo turco e quello siriano. È questo l'effetto, immaginato, del grave terremoto che ha colpito lunedì 6 febbraio 2023 Turchia e Siria, uno sciame che si è prolungato nel corso della giornata e che prosegue ancora oggi provocando migliaia di morti e feriti. (QuiFinanza)

Il più disastroso avvenne nel 1908 in seguito al terremoto di Messina, colpì le coste di Sicilia e Calabria. Possibili anche in seguito di frane sottomarine La localizzazione dei maremoti storici in Italia e le loro cause (da Ingv) (Corriere della Sera)

Basti pensare al caso del Giappone, tirato spesso in ballo tanto da diventare quasi un detto da bar, ma comunque una denuncia gigantesca nei confronti di chi non fa abbastanza. (Radio Radio)

[#twitter: https://twitter.com/GReportIndia/status/1622880655117004800] (WIRED Italia)