Lucca Comics 2024: "L’altro Nord Africa. Con i nostri fumetti lottiamo per la libertà"
Papini "Volevo raccontare quello che qui non viene raccontato, cosa succede dall’altra parte del Mediterraneo. In fondo dalla Tunisia all’Italia ci sono 160 chilometri, veniamo da qualche secolo di scambi culturali, eppure è una realtà che non si conosce". Takoua Ben Mohamed, italiana di origine tunisina, vive a Roma dal 1999 e comincia a fare fumetti per colmare quel vuoto di conoscenza (dove spesso la conoscenza è sostituita dal pregiudizio e dagli stereotipi) che c’è sul suo Paese di origine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Sabato alle 15 sassaresi e i neopromossi toscani si affrontano per la prima volta nella storia. Fra i rossoblù ritorna Scotto (SARdies.it)
Le strade di Lucca, invece, si preparano ad accogliere non solo tantissimi cosplayer a tema Attacco dei giganti, Sailor Moon, Dragon Ball, Star Wars, Game of Thrones, Avengers, Attacco dei giganti, Spider-Man ma anche la Parata cosplay ufficiale RiotGames e le selezioni ufficiali per l’Extreme Cosplay Gathering 2024. (LuccaInDiretta)
Chiude oggi i battenti (stasera alle 19), ma non prima di aver proposto un programma denso di eventi, ospiti e anteprime. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo: alle 10 nella Chiesa di San Giovanni, Ultimate Universe – La nascita di un nuovo Universo Marvel. (LA NAZIONE)
Tanti ospiti e programmi ricchi di appuntamenti ogni giorno: tra i tanti eventi di queste prime giornate si trova la presentazione avvenuta il 31 ottobre di Squid Game 2, seconda stagione della serie Netflix con i protagonisti che hanno incontrato i fan a Lucca (gonews)
(Adnkronos) – Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, insieme all’amministratore unico di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, ha consegnato la medaglia ufficiale della Città di Lucca a Tatsuya Nagamine, regista degli ultimi anni di “One Piece”, il celebre anime che ha festeggiato il 25 anniversario durante Lucca Comics & Games. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025, alla Fabbrica del Vapore a Milano, arriva “Amano Corpus Animae”, la prima e più completa mostra mai dedicata al maestro dell'illustrazione e dell'intrattenimento mondiale, curata per Lucca Comics & Games da Fabio Viola, con la collaborazione del POLI. (WIRED Italia)