Kallas, 'Russia e Iran non abbiano posto in Siria'
"La Russia e l'Iran non dovrebbero avere un ruolo nel futuro della Siria". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas al termine del Consiglio Esteri. Kallas ha poi dichiarato che "diversi ministri" hanno sostenuto la posizione dell'Olanda, ovvero di legare la rimozione delle sanzioni alla Siria alla revoca dei permessi alle basi russe nel Paese. "La questione solleva preoccupazione perché Mosca usa la Siria per condurre le operazioni in Africa e noi solleveremo il tema con la nuova leadership siriana", ha aggiunto precisando che lo stesso tema è stato discusso con i partner arabi al vertice in Giordania "perché è anche di loro interesse, non vogliono avere influenze russe nell'area e su questo possiamo cooperare". (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri media
L’Unione europea si prepara ad allacciare rapporti diplomatici con la nuova Siria guidata dall’Hayat Tahrir al-Sham di Abu Mohammed al-Jolani, la milizia che ha spodestato nelle scorse settimane il regime decennale degli Assad. (Open)
«Questo non è il mio Paese», ha detto Angela Merkel l’altra sera a Milano nel corso della presentazione della sua autobiografia. Ha così ricordato la sua ferma decisione di aprire le porte della Germania, nel 2015, a centinaia di migliaia di siriani in fuga dalla dittatura di Assad e dalla guerra civile. (Corriere della Sera)
Con evidente ritardo rispetto alle nazioni immediatamente coinvolte dalla caduta del regime di Assad, tra cui Turchia, Israele e Russia, anche l’Ue muove i suoi primi passi sulla via di Damasco. Il décalage temporale è dovuto a diversi fattori. (il manifesto)
– Al primo Consiglio Affari esteri dell’Ue presieduto, oggi a Bruxelles, dalla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza Kaja Kallas ‘abbiamo ottenuto molto, per essere la prima riunione. (Agenzia askanews)
Kaja Kallas, appena insediata come Alto Rappresentante Ue per la politica estera, ha presieduto ieri il suo primo Consiglio europeo formato Affari esteri. (Il Fatto Quotidiano)
Courtesy: Ebs (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)