Stop al mercato tutelato dell’energia

Oggi termina ufficialmente il mercato tutelato dell’energia elettrica che però rimarrà attivo gli utenti vulnerabili, come gli over 75, le persone economicamente svantaggiate e chi usufruisce della Legge 104. Gli utenti non vulnerabili che, invece, ancora non hanno effettuato nessun passaggio saranno automaticamente trasferiti al Servizio a tutele graduali, con tariffe parzialmente regolate da ARERA. (ADOC Nazionale)

Su altri media

Cosa cambia da oggi, 1° luglio, con la fine del mercato tutelato delle bollette dell’energia elettrica? Novità da oggi, 1° luglio, con la fine del mercato tutelato delle bollette elettriche. I clienti non vulnerabili, che non sono passati al mercato libero, passeranno al servizio a tutele graduali (Informazione Fiscale)

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Guida aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 (Rinnovabili)

Nel 2024 appena 32.946 utenti dell’energia sono rientrati dal mercato libero a quello tutelato, a fronte dei 644mila consumatori certificati da Arera che, tra gennaio e giugno, sono invece passati al mercato libero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Energia elettrica, dal 1° luglio stop al mercato tutelato: cosa significa, cosa cambia e per chi

Per i soggetti non vulnerabili che non hanno ancora scelto se passare entro il 1° luglio al mercato libero dell’energia o restare in quello a tutele graduali, «si fermino dove sono». In seguito, potranno sempre passare al mercato libero, avendo consapevolezza di non poter poi tornare indietro. (ilgazzettino.it)

Un cambiamento epocale che però non riguarderà i clienti cosiddetti “vulnerabili” ossia anziani over 75, disabili, percettori di bonus sociali, cittadini che vivono in abitazioni di emergenza, usano apparecchi elettromedicali o abitano in isole non interconnesse alla rete elettrica. (ilmessaggero.it)