Influenza, il picco atteso per questa settimana: aumentano gli accessi in Pronto soccorso e Ambufest
CIVITAVECCHIA – Aumentano i casi di influenza e sindromi para-influenzali nel territorio, con un conseguente incremento degli accessi sia al pronto soccorso che al servizio Ambufest. Tuttavia, secondo il direttore del DEA della Asl Roma 4 e primario del pronto soccorso, Beniamino Susi, la situazione a Civitavecchia rimane sotto controllo: «Siamo nella media, va considerato che siamo sotto le feste, un lieve aumento ma tutto nella norma e atteso. (Civonline)
Su altre fonti
Legnano – “Mezza Italia è a letto con l’influenza e la diffusione del virus influenzale è prossima al picco“, che potrebbe arrivare tra metà e fine gennaio“ – fa sapere la Società italiana dei medici di medicina generale. (Sempione News)
Così l’ospedale Santa Croce di Cuneo si è preparato al picco della malattia di stagione, che fa registrare i primi numeri in aumento nei flussi al Pronto soccorso. Un piano per fronteggiare l’eventuale sovraffollamento in situazioni d’emergenza e l’epidemia influenzale (il cui andamento non è prevedibile). (La Stampa)
Oggi, giovedì 9 gennaio auguri a Marcellino, Adriano, Agata, Onorato. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Chi non può dare all'asino, dà al basto". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. (LevanteNews.it)
Uomini e donne, di tutt… Sono stati 3500 solo nei primi sei giorni del nuovo anno, e solo negli ospedali dell’Asl Città di Torino: Maria Vittoria, San Giovanni Bosco, Martini. (La Stampa)
L’influenza ha già messo KO 5 milioni di italiani, ma non è che l’inizio. Secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione i casi di influenza e malattie simil-influenzali registrati sono 5,18 milioni. (Il Fatto Quotidiano)
Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. I casi di malattie simil-influenzali, secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione sono 5,18 milioni: nell’ultima settimana del 2024 se ne sono contati 582.500 con un’incidenza di 9,9 casi ogni mille assistiti, in leggero calo rispetto ai 10,5 della settimana precedente al Natale. (ilmattino.it)