Tiktoker bersaglio di messaggi d’odio si toglie la vita: “Vittima di bullismo transfobico”, partite indagini
Ancora un brutto caso di suicidio in seguito ad un exploit di commenti violenti e offensivi che potrebbero aver causato un certo malessere. Oggi non si parla d’altro: un ragazzo di 21 anni che ha completato la transizione di genere per poi identificarsi come non binario, noto su TikTok, si è tolto la vita. Lo riporta Ansa. Il giovane è stato trovato morto nella sua casa del milanese. La Procura di Monza ha aperto un fascicolo di inchiesta per omessa custodia di arma da fuoco e istigazione al suicidio. (Tecnica della Scuola)
Su altre testate
Vi basti guardare come era TikTok sei anni fa. Perché? Perché abbiamo questo bisogno irrefrenabile di insultare e di sminuire gli altri quando potremmo semplicemente aiutarli.… (La Sentinella del Canavese)
Si indaga ancora sui motivi che hanno portato al suicidio il tiktoker. Non sapremo mai se, nei suoi tanti panni, chiedeva di essere accettato o aiutato, ma è già diventato una bandierina del circo mediatico. (Tempi.it)
A parlare all'Adnkronos è il chirurgo dei vip Giacomo Urtis, che da qualche anno ha iniziato un percorso di transizione, intervenendo sul suicidio della giovane tiktoker Alexandra Garufi, nata Davide, che si è tolta la vita dopo essere stata oggetto di derisione e insulti ricevuti sul social. (Adnkronos)
Non rig… Era letteralmente impossibile trovare un insulto. (La Stampa)
Mentre le indagini cercano di chiarire le circostanze del suo gesto, un dato resta inconfutabile: il tasso di depressione e di ideazione suicidaria nella popolazione trans è significativamente più alto rispetto alla popolazione generale. (Luce)
Una fragilità dovuta forse alla perdita della sorella, grande sostenitrice delle sue scelte, agli scossoni emotivi dovuti agli ormoni da assumere per il cambiamento di genere, alle incomprensioni post adolescenziali con la famiglia. (il Giornale)